Dal Mondo

Parigi sotto assedio, blitz delle forze armate finisce nel sangue: sarebbero morti i terroristi

Blitz a Parigi: è iniziato l'assalto ai terroristi responsabili della strage di Charlie Hebdo. Le ultime notizie che arrivano dalla Francia. Si ascoltano gli spari e si vede il fumo


Un fiume di notizie. Un fiume di informazioni. Tanta paura. In questi minuti, secondo le ultime agenzie battute proprio in questi minuti e secondo i media francesi, è partito il blitz. Ricordiamo che la città di Parigi è sotto assedio come è sotto assedio la zona in cui da questa mattina si sono nascosti i fratelli attentatori responsabili della strage di Charlie Hebdo. Non dimentichiamo che nel centro della città invece ci sono altri terroristi che hanno fatto degli ostaggi. Non è precisato il numero delle persone prese in ostaggio ma sembra che tra loro ci sia anche un bambino di sei mesi. Vediamo allora in tempo reale gli aggiornamenti da Parigi.

PARIGI SOTTO ASSEDIO: LA CRONACA MINUTO PER MINUTO DEL 9 GENNAIO 2015

AGGIORNAMENTO ALLE 18– Mentre è confermata la notizia della morte dei due fratelli attentatori dalla Francia arrivano altre notizie: ci sarebbero 4 ostaggi morti e un agente dell’antiterrorismo ferito in modo grave.

Sembra che però il bambino sia salvo anche se dalla foto quello in braccio all’uomo non sembra un bambino di sei mesi. La tv francese invece parla di tre ostaggi morti.

bambino

AGGIORNAMENTO ALLE 17.30– Oltre ai terroristi uccisi nei due blitz ci sarebbero sei vittime ma è presto per trarre bilanci. La compagna del terrorista in agguato nel supermercato sarebbe scappata. I fratelli invece avrebbero cercato di fare fuoco contro la polizia. L’ostaggio che avevano preso nella stamperia sarebbe salvo.

Secondo due agenzie Ansa battute in questi minuti, e secondo quello che scrivono i media francesi ci sarebbe un blitz in corso. Si ascoltano spari e si sentono urla.

I media francesi però scrivono che la calma è tornata nei pressi della tipografia in cui si sono asserragliati i due terroristi e gli ostaggi. Una fiammata intensa però fa capire che il blitz è iniziato.

Da Parigi altre immagini che ci mostrano il blitz intorno al negozio in cui da questa mattina un terrorista aveva preso degli ostaggi. Le azioni quindi si sono svolte negli stessi minuti per evitare probabilmente che i soggetti comunicassero tra di loro. Vediamo gli ostaggi portati fuori dal supermercato e le ambulanze che arrivano ma non si capisce da queste immagini se ci sono feriti o meno.

strage

Le agenzie: Assalto delle forze di sicurezza francesi a Dammartin-en-Goele, dove sono trincerati con un ostaggio i fratelli Kouachi. Udite diverse forti esplosioni e raffiche di armi. Le operazioni di evacuazione di ragazzi dalla vicina scuola media sono state interrotte. Uomini del Gign e del Raid, i reparti speciali francesi, sono visibili sul tetto dell’edificio.

Immagini drammatiche da Parigi.

I fratelli Kouchi sarebbero stati uccisi ma la tv in Francia non dà questa notizia. Le agenzie battute in questi minuti differiscono. Da La vita in diretta la testimonianza di una persona che si trova proprio di fronte al piccolo supermercato ebraico in cui si sta effettuando il secondo blitz.

parigi 2

immagini parigi

Secondo France Press i due frattelli attentatori sarebbero morti nel blitz.

AGGIORNAMENTO ALLE 17-Cherif Kouachi, uno dei due terroristi che hanno compiuto la strage al magazine Charlie Hebdo, è stato arruolato in carcere da un seguace di Abu Hamza, l’ex imam radicale della moschea londinese di Finsbury Park estradato dalla Gran Bretagna agli Usa. E’ quanto si legge sul Daily Telegraph, secondo cui Djamel Beghal, franco-algerino incarcerato per il suo importante ruolo in Al Qaeda, divenne amico di Kouachi dieci anni fa, quando i due erano in prigione in Francia.

LE IMMAGINI DEI PROTAGONISTI DELLA STRAGE

protagonisti



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.