Economia

Federalismo fiscale uguale più tasse e imposte?

Nell’agenda politica italiana, il federalismo fiscale sembra quasi avere scavalcato i guai giudiziari di Silvio Berlusconi. Lo stop di Giorgio Napolitano al decreto non ha demoralizzato la maggioranza che sostiene il governo. Lega Nord e Pdl sono convinti che è solo questione di tempo e il federalismo fiscale sarà legge. Beppe Grillo, dal suo blog, […]


federalismo fiscale

Nell’agenda politica italiana, il federalismo fiscale sembra quasi avere scavalcato i guai giudiziari di Silvio Berlusconi. Lo stop di Giorgio Napolitano al decreto non ha demoralizzato la maggioranza che sostiene il governo. Lega Nord e Pdl sono convinti che è solo questione di tempo e il federalismo fiscale sarà legge.

Beppe Grillo, dal suo blog, si è chiesto se – effettivamente – gli Italiani sappiano di cosa si tratti e ha risposto di no. Il caso sembrerebbe regnare sovrano. Noi proviamo a mettere un po’ di ordine. Con il federalismo, il governo – in linea teorica – vuole responsabilizzare le amministrazioni locali. Esse avranno più potere nel decidere come ottenere le entrate fiscali e come investirle ma, in compenso, riceveranno meno soldi dallo Stato. Perché proprio la Lega Nord porta avanti questa battaglia? Perché i comuni del Settentrione sono quelli più ricchi. La norma, dunque, favorirebbe le amministrazioni virtuose e penalizzerebbe quelle dove ci sono più sprechi.

Secondo il Fatto Quotidiano, però, l’unica cosa certa è che aumenteranno tasse e imposte per tutti i cittadini. La cedolare secca sugli immobili, in particolare, penalizzerà i cittadini con più basso reddito. L’irpef comunale aumenterà, colpendo lavoratori dipendenti e pensionati. E ancora: ci saranno più tasse per i commercianti, mentre la tassa di scopo colpirà tutti i cittadini. C’è anche la tassa di soggiorno, che può colpire i turisti fino a 5 euro al giorno. E il fondo per riequilibrare la situazione dei comuni ricchi e di quelli poveri? Al momento non si capisce come dovrebbe funzionare. C’è, dunque, il rischio di forti tagli ai servizi, oppure di elevata crescita di tasse e imposte laddove le amministrazioni sono state più spendaccione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.