Economia

Riforma Pensioni ultime notizie, Boeri fa dietrofront: no ai tagli del 30%

Dietrofront di Tito Boeri: non ci saranno decurtazioni del 30% sulle pensioni anticipate. Ecco le ultime notizie in materia di Riforma Pensioni con gli aggiornamenti del 9 settembre 2015...

news pensioni


E’ il periodo dei dietrofront quando si parla di Riforma Pensioni: dopo quello di Matteo Renzi, che ha annunciato di volere andare incontro ai lavoratori precoci, arriva anche quello di Tito Boeri, Presidente dell’Inps il quale afferma di essere stato frainteso dalla stampa e che non ci sarà alcuna decurtazione del 30% sulle pensioni, né tantomeno ci si affiderà al metodo contributivo. Un dietrofront a tutti gli effetti anche se il Presidente dell’Inps dice di essere semplicemente stato capito male: ad ogni modo meglio così, anche perché tornano così a sperare i lavoratori precoci, quelli cioè che aspettano di andare in pensione ma ancora non sanno con quali criteri. Vediamo le ultime notizie in materia di Riforma Pensioni con gli aggiornamenti al 9 settembre 2015.

RIFORMA PENSIONI, TITO BOERI CAMBIA VERSIONE. La proposta sulla flessibilità presentata al Governo non prevede né il taglio delle pensioni del 30%, né il ricalcolo con il metodo contributivo, ma una riduzione equa per chi sceglie di anticipare il ritiro: queste le parole del Presidente dell’Inps a margine del meeting del Think tank Brugel. Bisognerà adesso capire cosa si intende con riduzione equa ma adesso è troppo presto per scoprirlo, se è vero che in Parlamento viaggiano a ritmi molto blandi. La tanto attesa Legge di Stabilità dovrebbe essere discussa a breve e con quella il Governo Renzi fisserà i criteri che disciplineranno le pensioni anticipate. Fino a quel momento i lavoratori precoci che attendono di conoscere il loro destino altro non dovranno fare che sperare che qualcosa possa cambiare rispetto a quanto si era intuito prima dell’estate, con l’ipotesi relativa ad un alta decurtazione dell’assegno pensionistico che sembrava essere piuttosto probabile.

RIFORMA PENSIONI, IL DIETROFRONT DI RENZI ANNUNCIATO NEI GIORNI SCORSI

Intanto nella giornata di oggi in Parlamento si discuterà di settima salvaguardia ovvero il provvedimento che mira a regolamentare la situazione di oltre 26mila esodati e che vede in netta contrapposizione  Lega e Pd.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Riforma Pensioni ultime notizie, Boeri fa dietrofront: no ai tagli del 30%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.