Economia

Rottamazione cartelle Equitalia 2017: ultime notizie sulla proroga. Guida su calcolo, scadenze e multe

Tutto quello che c'è da sapere a proposito della proroga della rottamazione delle cartelle Equitalia. Ecco come avviene il calcolo da parte dell'Agenzia delle Entrate


La rottamazione cartelle Equitalia 2017 rappresenta un argomento del quale si discute anche oggi. Si tratta di un dossier, non solo soggetto a continue novità, ma anche molto ostico e difficile da analizzare.
Nella guida seguente sono indicate tutte le ultime notizie in merito alla rottamazione cartelle Equitalia. In particolare è stata posta molta attenzione alle risposte alle domande più frequenti. Ovviamente nella trattazione di questo delicato argomento, ampio spazio è stato dato alla questione della proroga della rottamazione delle cartelle Equitalia. 

Rottamazione cartelle Equitalia ultime notizie

Secondo le ultime news in merito alla rottamazione delle cartelle Equitalia 2017, il governo italiano avrebbe deciso di concedere una proroga ed ovviamente di stabilire una nuova data in merito all’invio, da parte dei contribuenti, delle stesse cartelle da rottamare.
Le varie discussioni del Parlamento Italiano, in passato, avevano fatto tremare molto i contribuenti che si trovano in situazioni non chiare relative ovviamente ai vari debiti accumulati su questo fronte.
Oltre alla proroga il Governo ha anche anticipato che ci saranno diverse novità che verranno ovviamente annunciate col passere dei giorni ed entro la data ultima di rottamazione delle cartelle stesse.

Rottamazione cartelle Equitalia 2017 proroga

Più nel dettaglio, il Governo Italiano ha stabilito e ribadito che sarà il 21 aprile 2017 il termine ultimo della presentazione delle cartelle di Equitalia che devono essere rottamate.
La decisione, secondo le ultime notizie in merito all’argomento, è stata presa in maniera strategica e collegiale da parte del Governo stesso.
Questo per il semplice fatto che la confusione generata nella mente dei vari contribuenti è stata tale da rendere praticamente impossibile capire come procedere per evitare di incappare nel meccanismo sanzionatorio previsto in questi casi. 
Il Governo, in data 27 marzo 2017, ha quindi annunciato nuovamente che, tra circa due mesi, sarà necessario inviare le varie tipologie di cartelle. E’ importante ricordare che tutte quelle cartelle che verranno inviate dopo il 21 aprile 2017 saranno considerate non ammissibili e non verranno assolutamente accettate. La data di scadenza dalla proroga della rottamazione della cartelle Equitalia 2017 è quindi da segnare sul calendario. 

Rottamazione cartelle Equitalia come funziona

Secondo gli ultimi aggiornamenti relativi alla rottamazione cartelle Equitalia 2017, il contribuente per poter beneficiare del provvedimento deve semplicemente inviare una domanda alla nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Questa domanda deve contenere tutti i vari debiti che si sono accumulati nel corso degli anni passati nei confronti di Equitalia.
La nuova Agenzia procederà poi ad inviare una proposta che consente al contribuente, sia che esso sia privato oppure un’azienda presente sul suolo italiano, di scegliere tra diversi metodi di pagamento.
Sarà quindi possibile scegliere tra la soluzione in cinque rate, di cui il 60% percento dell’importo versato entro dicembre 2017, con la restante somma di denaro da versare entro metà dell’anno 2018, sfruttando i classici bollettini postali o tramite versamento presso una delle sedi dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.  In alternativa sarà possibile scegliere un unico versamento in base all’importo.
Questo è ciò che il governo ha stabilito in merito alla procedura di attuazione della rottamazione delle cartelle Equitalia

Rottamazione cartelle Equitalia 2017 calcolo

Molti contribuenti potrebbero domandarsi come avviene il calcolo dell’importo da pagare nell’ambito della rottamazione delle cartelle di Equitalia.
A tal riguardo il Governo ha spiegato che vi saranno diverse agevolazioni e tantissimi altri scontri importanti per evitare al contribuente di essere gravato da una forte spesa. 
In base alla normativa ad oggi in vigore il calcolo avviene in questo modo: gli interessi di mora e altri vengono completamente rimossi dal calcolo esattoriale che viene effettuato da parte della nuova Agenzia delle Entrate-Riscossione.
A titolo di esempio, se in una cartella si devono pagare 10000 euro e vi è caricata una mora pari a 2000 euro, quest’ultimo importo verrà completamente rimosso e si dovrà effettuare il pagamento solo della somma dovuta.

Rottamazione cartelle Equitalia 2017 multe

Sul fronte multe stradali, il Governo e l’Agenzia delle Entrate-Riscossione hanno voluto effettuare delle nuove precisazioni. In base alle ultime notizie, ad essere rimossi nell’ambito del processo di rottamazione delle cartelle Equitalia sarà solo un parte degli interessi mentre l’importo della multa non subirà variazioni in quanto si parla di sanzioni.
Per quello che riguarda invece le sanzioni in caso di mancato pagamento di quanto scaturito al termine della rottamazione delle cartelle Equitalia 2017, il Governo non ha dato tante spiegazioni. Per questo motivo sarà necessario attendere la diffusione di nuove news per chiarire la situazione che si può verificare in caso di mancato pagamento da parte del contribuente fisico o giuridico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.