Riscatto Laurea Gratis per i nati tra il 1980 e il 2000: ci sono novità?


Riscatto Laurea Gratis per i nati tra il 1980 e il 2000: ci sono novità?

I ragazzi che hanno deciso di portare e termine un ciclo di studi universitari sanno bene che, seguendo in modo regolare il percorso, non potranno iniziare a lavorare prima dei 24 anni, il tempo necessario per portare a termine gli studi. Tre anni per la laurea triennale e due anni per la laurea specialistica. Questo significa che rispetto ai ragazzi che decidono di iniziare dopo il diploma a lavorare partono con uno svantaggio di 5 anni in termini di anni contributivi. Per questo motivo si parla da tanto di riscatto gratuito della Laurea. Negli ultimi mesi, in particolare dopo i vari ricalcoli ai fini pensionistici, il tema del riscatto laurea gratis, è tornato alla ribalta. In particolare alcuni esponenti politici, ritengono che i ragazzi più meritevoli ( tra quelli nati tra il 1980 e il 2000) che hanno portato a termine il loro ciclo di studi universitario senza ritardi, possano essere premiati con il riscatto gratuito del periodo in cui hanno studiato. Sarebbero quindi 5 anni da unire poi agli anni di contributi versati, che si sommerebbero quindi, nel conteggio degli anni per la pensione.

In questo modo i giovani che hanno studiato arrivando a ottenere due lauree con il massimo impegno, potrebbero rivedere riconosciuti i loro sforzi senza necessariamente pensare di andare in pensione a 80 anni.

Chi infatti riesce a trovare un impiego nell’immediato, potrebbe sperare di andare in pensione in una età ragionevole. Il riscatto della laurea, in realtà, è sempre esistito, ma a titolo oneroso: riscattare 5 anni di studi universitari, infatti, può costare cifre molto alte, che sono parametrate non solo all’effettivo ammontare di reddito a disposizione del contribuente che lo richiede, ma anche all’età effettiva al momento della domanda.

RICATTO LAUREA GRATIS PER I NATI TRA IL 1980 E IL 2000: SOLO PER GLI STUDENTI MERITEVOLI

LE ULTIME NOTIZIE

Non ci sono purtroppo novità su questo delicato tema. Le ultime notizie infatti risalgono al mese di luglio quando si era tornato a parlare in un dibattito molto acceso di questo tema. 

Commenta l'articolo


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close