Economia

Riscatto Laurea Gratis per i nati tra il 1980 e il 2000: ci sono novità?

Riscatto Laurea Gratis per i nati tra il 1980 e il 2000: ci sono novità? Tema caldo in estate, al momento non ci sono ultime notizie


I ragazzi che hanno deciso di portare e termine un ciclo di studi universitari sanno bene che, seguendo in modo regolare il percorso, non potranno iniziare a lavorare prima dei 24 anni, il tempo necessario per portare a termine gli studi. Tre anni per la laurea triennale e due anni per la laurea specialistica. Questo significa che rispetto ai ragazzi che decidono di iniziare dopo il diploma a lavorare partono con uno svantaggio di 5 anni in termini di anni contributivi. Per questo motivo si parla da tanto di riscatto gratuito della Laurea. Negli ultimi mesi, in particolare dopo i vari ricalcoli ai fini pensionistici, il tema del riscatto laurea gratis, è tornato alla ribalta. In particolare alcuni esponenti politici, ritengono che i ragazzi più meritevoli ( tra quelli nati tra il 1980 e il 2000) che hanno portato a termine il loro ciclo di studi universitario senza ritardi, possano essere premiati con il riscatto gratuito del periodo in cui hanno studiato. Sarebbero quindi 5 anni da unire poi agli anni di contributi versati, che si sommerebbero quindi, nel conteggio degli anni per la pensione. In questo modo i giovani che hanno studiato arrivando a ottenere due lauree con il massimo impegno, potrebbero rivedere riconosciuti i loro sforzi senza necessariamente pensare di andare in pensione a 80 anni. Chi infatti riesce a trovare un impiego nell’immediato, potrebbe sperare di andare in pensione in una età ragionevole. Il riscatto della laurea, in realtà, è sempre esistito, ma a titolo oneroso: riscattare 5 anni di studi universitari, infatti, può costare cifre molto alte, che sono parametrate non solo all’effettivo ammontare di reddito a disposizione del contribuente che lo richiede, ma anche all’età effettiva al momento della domanda.

RICATTO LAUREA GRATIS PER I NATI TRA IL 1980 E IL 2000: SOLO PER GLI STUDENTI MERITEVOLI

LE ULTIME NOTIZIE

Non ci sono purtroppo novità su questo delicato tema. Le ultime notizie infatti risalgono al mese di luglio quando si era tornato a parlare in un dibattito molto acceso di questo tema. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.