Economia

Pensione di vecchiaia a 70 anni con 50 di contributi: meglio calcolare una rendita alternativa

Pensione di vecchiaia, i nuovi rischi per i più giovani che potrebbero arrivare a raggiungere l'età pensionistica a 70 anni. Ecco le ultime notizie per non ritrovarsi vecchi e con pochi spicci

il rischio delle pensioni a 70 anni


Arriva qualche consiglio su come arrivare ai 70 anni con una pensione equilibrata. Si tratta di uno dei fattori che viene preso in considerazione soprattutto dai giovani che possiedono pochi anni di lavoro e che quindi hanno dei contributi previdenziali limitati. Il pensiero spesso va a al futuro, a ciò che verrà. Pertanto, sarebbe importante iniziare a seguire una linea guida per arrivare ai 70 anni con una buona pensione. Le Assicurazioni spesso diffondono piani pensionistici, che puntano sul Calcolo della Pensione Futura. Per tale motivo, ora gli esperti hanno deciso di lasciare dei consigli alle persone che hanno un’età tra i 30 e i 60 anni. Le ultime notizie annunciano che lo studio è stato effettuato attraverso dei portali di economia. Vediamo insieme di cosa stiamo parlando.

CALCOLO PENSIONE FUTURA, CONSIGLI PER ARRIVARE AI 70 ANNI CON UNA BUONA PENSIONE ULTIME NOTIZIE

Stando alle ultime notizie, a dare ottimi consigli su come arrivare ad una buona pensione al raggiungimento dei 70 anni ci ha pensato il portale Investire Oggi, ovvero un quotidiano economico finanziario. Per ora ai giovani che hanno 30 anni viene consigliato di prestare attenzione a due fattori, ovvero i costi e la composizione. Molto spesso l’interesse si sposta su fondi bilanciati, ovvero 60% di piano azionario e 40% obbligazionario. Il responsabile di AdviseOnly, Raffaele Zenti, sostiene che la Borsa potrebbe arrivare anche al 70%, ma potrebbe anche non accadere ciò. Il rischio che attualmente spaventa ogni individuo è che i più giovani potrebbero, un giorno, andare in pensione a 70 anni, se non oltre. In questo modo si andrebbero a versare più di cinquant’anni di contributi. Per ora non si può non pensare che vivendo più a lungo si arriva ad avere una pensione di vecchiaia sempre più tardi. Pertanto, è consigliato iniziare a mettere da parte qualche soldo. Magari anche solo mille euro all’anno, per chi ha 30 anni e punta ad avere una rendita di 333 euro al mese.

Oppure, se si hanno 50 anni e un obbiettivo ancora più ambizioso di 600 euro al mese. Pertanto, è necessario fare bene i conti, poiché la vita lavorativa potrebbe essere più lunga delle nostre aspettative. Si tratta di un fattore che riesce, inevitabilmente, a gettare i cittadini nello sconforto. Lavorare fino a 70 anni risulta per molti impossibile, soprattutto per coloro che svolgono lavori molto duri e faticosi. Negli anni si potrebbe proprio arrivare a raggiungere questa soglia di età. A correre questo rischio tocca ai più giovani, che con il passare del tempo potrebbero vedere l’età pensionistica aumentare sempre di più.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.