Economia

Pensioni 2019 ultime notizie: come cambiano gli assegni da gennaio?

Le pensioni 2019 potrebbero subire dei cambiamenti per quanto riguarda l'assegno: ecco cosa succederà a partire dal prossimo anno

pensioni 2019


Pensioni 2019 ultime notizie: in che modo cambieranno gli assegni a partire dal mese di gennaio? Mentre il Governo M5S-Lega continua a lavorare sulla riforma del sistema pensionistico, i pensionati si fanno qualche domanda su cosa succederà a partire dal 2019. A partire da gennaio del prossimo anno, infatti i pensionati assisteranno a delle modifiche sull’importo dell’assegno previdenziale. Ci sarà probabilmente una rivalutazione degli assegni. Scopriamo cosa succederà agli assegni pensionistici e come cambieranno tra poco più di un mese.

PENSIONI 0019 ULTIME NOTIZIE, ECCO COSA SUCCEDE ALL’ASSEGNO PREVIDENZIALE A PARTIRE DAL PROSSIMO ANNO

Nel 2019 ci sarà una rivalutazione degli assegni pensionistici? Secondo le ultime notizie sulle pensioni 2019, i pensionati dovranno dare i conti con un cambiamento nel loro assegno previdenziale. Ciò dipende dalla perequazione che porta a determinare un adeguamento del rateo ai dati concernenti i prezzi al consumo per le famiglie. Cosa significa? L’assegno destinato ai pensionati subisce delle modifiche determinate dai valori dell’inflazione. Per il 2019, per le pensioni è previsto un aumento del rateo pensionistico pari all’1,1%.

Il Sole 24 Ore fa inoltre emergere un altro fatto. Le ultime notizie sulle pensioni 2019 fanno pensare alla possibilità che, a partire dal 2019, cambierà il sistema di calcolo. In che modo? Fino al mese di dicembre 2018 vi sarà una rivalutazione che porta ad un riconoscimento pari al 100% dell’inflazione per  tutti gli assegni con un valore fino a 3 volte il minimo. E’ previsto anche un ulteriore calo riguardante gli assegni oltre 4 volte e fino a 5 volte il minimo, con un riconoscimento pari al 75%.Si può poi arrivare al 50% e al 45% per quanto riguarda gli assegni pensionistici che vanno dalle 5 alle 6 volte oltre il minimo, e dalle 6 volte in su.

Cosa cambia dunque negli assegni a partire dal 2019? E’ possibile che il sistema di calcolo che vi abbiamo illustrato non venga prorogato. A questo punto si ritornerebbe al metodo che prevede l’adeguamento ai tassi di inflazione applicato non all’intero importo, ma alla fascia dell’assegno. Tale metodo è quello previsto dalla legge 388/200. In questo modo fino a 3 volte il minimo si riconosce il 100% dell’inflazione, mentre da oltre 3 volte il minimo a 5 volte il minimo si riconosce un adeguamento del 90%. Per la parte che eccede le 5 volte il minimo, invece, si riconosce il 75%. Dunque questa tipologia di sistema agevola gli assegni più elevati.

Attualmente si parla solo di ipotesi. Per sapere quale sarà il metodo di calcolo adottato a partire dal 2019, bisogna attendere il Decreto Legge con la riforma delle pensioni 2019.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.