Economia

Assegno invalidità, le patologie per le quali è prevista la sua immediata erogazione

Con alcune patologie si può essere dichiarati invalidi civili e si può ottenere l'assegno di invalidità. Ecco tutto quello che c'è da sapere

assegno invalidità


Ci sono delle patologie per le quali si ottiene l’erogazione immediata dell’assegno d’invalidità. Quest’ultimo si ottiene in caso di invalidità civile. Stiamo parlando della difficoltà a portare avanti alcune funzioni della quotidianità o di relazione. Ciò può essere determinato da un deficit fisico, intellettivo, psichico, di problemi all’udito o alla vista. La patologia dunque deve essere invalidante e l’invalidità civile deve essere accertata da una commissione. L’invalido civile è affetto dunque da patologie che compromettono le normali attività di tipo lavorativo se la persona è in età da lavoro. Stessa cosa vale per chi è affetto da una patologia che non gli consente di svolgere normalmente le attività tipiche della sua età, dunque ha meno di 18 anni e più di 65 anni e 7 mesi. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere sull’assegno di invalidità.

Assegno di invalidità, cos’è e a chi spetta: le patologie che comportano la sua erogazione

L’assegno di invalidità spetta a chi è dichiarato invalido con una percentuale che è compresa tra il 74% e il 99% e che versi in uno stato di necessità economica. Per gli invalidi civili al 100%, invece, è prevista una pensione di inabilità. Ci sono delle patologie che comportano l’erogazione di questo assegno. Una di queste è l’ernia. Si parla di ernia quando un organo interno fuoriesce dalla parete del muscolo o del tessuto. Le linee guida dell’Inps riportano il riconoscimento dell’invalidità con ernia inguinale, iatale, epigastrica, ipogastrica, crurale, ombelicale, epigastrica. Chi richiede l’assegno di invalidità deve dunque dimostrare che l’ernia è invalidante al punto da impedire di lavorare. Anche con la depressione può essere riconosciuta l’invalidità civile. In base alla gravità della patologia, che può rendere più o meno impossibile lavorare, si può richiedere l’assegno di invalidità.

Come fare domanda per ottenere l’assegno di invalidità

L’assegno di invalidità si ottiene dimostrando una riduzione della capacità lavorativa di almeno un terzo. Per fare richiesta di invalidità è necessaria la documentazione medica attestante la patologia. Dunque la commissione esaminatrice esaminerà tutto ciò che ha a disposizione per comprendere la situazione della persona che fa domanda di invalidità civile. Il certificato del proprio medico dovrà dunque essere inoltrato all’Inps accedendo attraverso la propria area personale. Dopodiché verrà fissata una visita presso la Asl per la valutazione della situazione da parte di una Commissione. Se la richiesta non viene accolta, si può fare ricorso in tribunale se si ritiene di aver diritto all’assegno di invalidità perché impossibilitati a lavorare.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.