Economia

Esenzione Canone Rai Legge 104: cos’è e a chi spetta

I titolari della Legge 104 e le famiglie potrebbero godere dell'esenzione al pagamento del Canone Rai grazie ad un emendamento del M5S

canone rai esenzione legge 104


L’esenzione al pagamento del Canone Rai per i titolari della Legge 104 potrebbe tornare grazie ad un emendamento. A firmarlo sono le senatrici del M5S Bianca Laura Granato e Agnese Gallicchio. Tale esenzione potrebbe riguardare dunque non solo le persone con una disabilità, ma anche le famiglie che hanno qualcuno a carico con un handicap. Insomma, grazie ad un emendamento, questa esenzione potrebbe essere effettiva già a partire dal 2019. Scopriamo dunque tutto quello che c’è da sapere al riguardo. 

ESENZIONE CANONE RAI LEGGE 104, COSA CAMBIA NEL 2019 PER CHI HA UNA DISABILITA’ E PER LE FAMIGLIE

Il pagamento del Canone Rai viene considerato da tutti come una cosa non necessaria. Sta di fatto che tutti devono pagarlo. Ora però potrebbe esserci qualcuno che potrebbe godere dell’esenzione al pagamento del Canone Rai. Stiamo parlando di chi è titolare di Legge 104 perché portatore di un handicap ma anche delle famiglie che hanno a carico qualcuno con una disabilità accertata.

Arriva in loro favore un emendamento firmato dalle senatrici del M5S Bianca Laura Granato e Agnese Gallicchio. L’esenzione non riguarda qualsiasi tipologia di handicap, ma solo le persone che presentano una disabilità grave accertata e le famiglie che hanno a carico una persona con un grave handicap. L’emendamento non è però ancora stato approvato e quindi per il momento non si fanno sconti a nessuno per quanto riguarda il Canone Rai.

Ogni anno questa tassa, particolarmente indigesta, deve essere pagata dagli italiani in possesso di una tv. Il Canone Rai serve dunque a garantire, come si legge sul sito internet ufficiale della tassa, i servizi pubblici offerti. Grazie alla tassa dunque, la Rai è messa nelle condizioni di poter “competere con altre emittenti nelle gare per aggiudicarsi i diritti per la diffusione di specifici eventi quali quelli sportivi“. Attualmente il fabbisogno finanziario è solamente in parte coperto dagli introiti che derivano dalle pubblicità. Essendo un servizio pubblico, la Rai deve “rispettare limiti di affollamento pubblicitario molto più rigorosi rispetto a quelli gravanti sull’emittenza privata“.

Sul sito internet ufficiale del Canone Rai si legge anche che “il canone non è dovuto per i computer privi di sintonizzatore“. E’ comunque possibile contattare il numero verde 800.93.83.62 nel caso in cui si volesse avere qualche informazione in più.

Per quanto riguarda l’esenzione al pagamento del Canone Rai per i titolari della Legge 104 e famiglie, non ci resta che attendere le prossime settimane e scoprire se l’emendamento verrà approvato insieme alla Legge di Bilancio 2019.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.