Economia

Reddito di cittadinanza ultime notizie, Inps: sarà sospeso se terminano le risorse

L'Inps pubblica una circolare in cui si spiega che ci sono dei limiti di spesa per il reddito di cittadinanza, superati i quali questo può essere sospeso

reddito di cittadinanza sospeso inps


Reddito di cittadinanza ultime notizie, l’Inps fa sapere che la misura verrà sospesa se terminano le risorse. L’avvertimento è contenuto nella circolare dell’Istituto n. 43 del 20 marzo 2019. Nel testo sono presenti anche tutti i requisiti e le altre informazioni necessarie per poter presentare la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza. Vengono specificate anche le finalità di questa misura introdotta dal Governo e si parla delle risorse a disposizione. Intanto c’è una prima stima del numero di domande inoltrate dai cittadini tramite Poste, Caf e online. Scopriamo dunque cosa contiene la circolare dell’Inps e cosa sta succedendo dal 6 marzo, data di avvio del reddito di cittadinanza.

CIRCOLARE INPS AVVERTE I CITTADINI: IL REDDITO DI CITTADINANZA VERRA’ SOSPESO SE TERMINANO LE RISORSE

Nella circolare dell’Inps si legge che il reddito di cittadinanza “è una misura di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale“. Tale misura è “destinata a favorire il diritto all’informazione, all’istruzione, alla formazione e alla cultura“. Ciò avviene con “politiche volte al sostegno economico e all’inserimento sociale dei soggetti a rischio di emarginazione nella società e nel mondo del lavoro“.

Ciò che però preme ai cittadini, è la possibilità che il reddito di cittadinanza venga sospeso. Sulla circolare Inps viene infatti specificato che questa misura potrebbe essere soggetta a sospensione o rimodulazione nel caso in cui i fondi si esaurissero. Si legge dunque che “i limiti di spesa sono determinati nella misura di 5.894 milioni di euro per il 2019“, mentre per il 2020 si parla di 7.131 milioni di euro e di 7.355 milioni di euro per il 2021. Nel 2022 sono a disposizione 7.210 milioni di auro. Queste sono dunque le coperture finanziarie previste, al di sopra delle quali non si può chiaramente andare.

DOMANDE PER IL REDDITO DI CITTADINANZA: ECCO QUANTE SONO E DA DOVE ARRIVANO

E’ chiaro che, nel caso in cui le risorse disponibili si esaurissero, dovrebbe avvenire una sospensione del reddito o almeno una rimodulazione. Ma quante sono le domande pervenute per ottenere il reddito di cittadinanza? Dal 6 marzo, stando ai dati pubblicati da il Messaggero, sono arrivate 192.310 domande solo dalle Poste e online, tramite il portale Inps e sul sito del Governo. A queste devono essere sommate circa 420mila domande inoltrate tramite i Caf. Si tratta al momento di meno del 50% della platea dei destinatari stimata dal Governo. Attualmente, il maggior numero di domande arriva da Lombardia, Campania, Sicilia, Piemonte e Lazio.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.