Economia

Reddito di cittadinanza importi bassi: i cittadini sono delusi dalla misura?

E' polemica riguardo il reddito di cittadinanza e gli importi previsti per alcuni, che sarebbero troppo bassi

reddito di cittadinanza importi bassi


Reddito di cittadinanza, è polemica sugli importi troppo bassi: i cittadini sono rimasti delusi da questa misura? Come si sa il reddito di cittadinanza è la misura di bandiera del M5S e molti voti sono arrivati proprio per questa promessa. Ma ovviamente questo sussidio, a beneficio di chi versa in condizioni economiche disagiate, non è un regalo ma va ad integrare il reddito del nucleo familiare richiedente, qualora ci siano i requisiti per ottenerlo. Infatti, se in passato si era parlato di 780 euro per tutti, conti alla mano il Governo ha dovuto mettere a punto un sistema di calcolo per far sì che, nel complesso, il reddito del nucleo familiare arrivi ad una cifra quanto meno dignitosa. Scopriamo quindi quali sono gli importi previsti per alcuni richiedenti.

REDDITO DI CITTADINANZA, I CITTADINI SI LAMENTANO PERCHE’ GLI IMPORTI SONO BASSI

Chi ha i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza si è trovato di fronte ad un’amara sorpresa. L’importo di cui si può disporre in molti casi è davvero esiguo. Dunque sulle pagine Facebook dell’Inps è esplosa la polemica. Ne è conseguito un botta e risposta con chi gestisce le pagine che ha fatto aumentare esponenzialmente la polemica, portando il caso su tutte le testate e i siti di informazione online.

A far infuriare alcuni beneficiari del reddito di cittadinanza è il fatto che l’importo sia decisamente lontano dai 780 euro immaginati. In realtà in questi mesi è stato chiarito più volte che il beneficio deve essere di integrazione al reddito già esistente e che i 780 euro sarebbero stati il limite massimo.

REDDITO DI CITTADINANZA, IMPORTI BASSI DAVVERO? I DATI DELL’INPS DIMOSTRANO IL CONTRARIO

L’Inps ha dunque specificato l’entità degli importi. Per quasi 337mila domande, gli importi erogati superano la somma di 300 euro al mese. Il 50% rientra nella fascia tra i 300 e i 750 euro mentre spettano importi superiori a questa cifra per il 21% dei pagamenti. A ricevere importi molto più esigui, tra i 40 e i 50 euro, sono solo il 7% degli aventi diritto. Dunque si tratta di una minoranza di persone.

COME CONSULTARE L’IMPORTO DEL REDDITO DI CITTADINANZA

Tutti coloro che si sono visti accettare la domanda per il reddito di cittadinanza, possono verificare l’importo in pagamento attraverso il sito dell’Inps. Per accedere è necessario essere in possesso del Pin Inps o dello SPID, oppure della carta nazionale dei servizi, CNS. Dunque la polemica sembra essere inutile, in considerazione delle modalità di erogazione della misura e del fatto che gli importi non sono bassi per tutti, ma solo per alcuni.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.