Economia

Manovra 2020: tutti i principali provvedimenti approvati

Ecco quali sono i principali provvedimenti della Manovra 2020

manovra 2020 provvedimenti


Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Manovra 2020, con importanti novità per il Paese. Il Documento programmatico di bilancio per il 2020 è dunque pronto e può essere trasmesso alla commissione europea. Ma quali sono i principali provvedimenti approvati? Si parla della lotta all’evasione fiscale, il taglio del cuneo fiscale, il piano cashless, cancellazione clausola Iva per il 2020, cancellazione del superticket sanitario, e molto altro ancora. Scopriamo dunque cosa cambierà per i cittadini e le imprese a partire da gennaio del prossimo anno prendendo in considerazione i principali provvedimenti.

Manovra 2020, ecco tutti i provvedimenti

STOP AUMENTO IVA – Tra i provvedimenti della Manovra 2020 era quello più atteso e annunciato da tempo. Gli aumenti dell’Iva previsti per il 2020, pari a 23,1 miliardi di euro, sono stati sterilizzati. L’aumento dell’Iva avrebbe avuto delle conseguenze sull’economia sia per i consumatori che per i commercianti.

CUNEO FISCALE – Questo provvedimento prevede una riduzione, a partire dal prossimo anno, del cuneo fiscale a carico dei lavoratori. Dunque inizia un percorso al fine di diminuire la pressione fiscale.

PIANO CASHLESS – L’abbassamento del tetto dei contanti da 3mila a mille euro in tre anni è uno dei provvedimenti più importanti. Aumentano le sanzioni per coloro che non accettano pagamenti con bancomat e carte di credito. E’ prevista una lotteria degli scontrini per spese effettuate con pagamento elettronico. Per alcune spese, a gennaio 2021 è previsto un super bonus per i pagamenti con carte e bancomat.

LOTTA ALL’EVASIONE FISCALE – Conte lo aveva promesso e lo ha fatto. Tra i provvedimenti troviamo una serrata lotta all’evasione fiscale grazie a politiche che puntano a contrastare le frodi fiscali e l’evasione in diversi settori. Ci sono misure per combattere la somministrazione illecita di manodopera e per contrastare l’aggiramento delle normative contrattuali riguardanti gli appalti da parte di imprese fittizie o cooperative. Anche l’evasione legata al settore giochi prevede un incremento delle modalità di contrasto. I pagamenti per chi opera dall’estero senza averne la concessione saranno bloccati. Verrà istituito un registro unico degli operatori del gioco pubblico. Inoltre ci saranno pene più severe per i grandi evasori fiscali.

PENSIONI – Prorogate Opzione donna e Ape social. Gli anziani a basso reddito saranno esentati dal pagamento del Canone Rai.

SALUTE – Tra i provvedimenti della manovra 2020 c’è la cancellazione del superticket sanitario.

FAMIGLIE – Una somma pari a 600mila euro viene destinata a interventi per le famiglie. Si tratta di un punto di partenza per arrivare all’assegno unico per i figli. Sono previsti sconti per la frequenza di asili nido.

IMPRESE – La manovra prevede risorse per incentivare gli investimenti finalizzati a un’innovazione nel sistema produttivo.

MEZZOGIORNO – Destinate risorse per incentivare gli investimenti nel Sud Italia.

AMBIENTE – Arrivano risorse che riguardano sia il pubblico che il privato, per investimenti sostenibili.

SCONTI RISTRUTTURAZIONI – Tra le altre cose, aumentano le detrazioni per le ristrutturazioni. Viene introdotto anche il bonus facciate, per la ristrutturazione degli edifici.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.