Economia

Date accredito cashback estate 2021: quando sarà rimborsato

E' tempo di rimborsi per chi ha usufruito del cashback. Ecco quando sarà accreditato

Date accredito cashback: quando sarà rimborsato

Giugno è iniziato da un bel po’ e coloro che a dicembre hanno cominciato a utilizzare il cashback attendono adesso il primo rimborso ( senza tener conto di quello attivo nel periodo natalizio, già accreditato). Le date infatti sono state ufficializzate e adesso ci sarà solo da aspettare per vedersi accreditare sul proprio conto corrente i soldi recuperati dai vari acquisti effettuati con pagamenti elettronici.

Siete tra coloro che hanno usufruito del cashback? E allora sappiate che il momento del rimborso sta arrivando. D’altronde il primo semestre è quasi terminato e il Governo provvederà a rimborsare sul conto corrente indicato al momento della registrazione sull’app IO la percentuale di soldi spettante. L’estate 2021 quindi porterà il primo vero e proprio rimborso dopo i sei mesi di acquisti con il cashbask. Vediamo qualche dettaglio in più sulle date.

Rimborso cashback, arriva quello del primo semestre

Come in molti ricorderanno, il cashback è stato introdotto lo scorso dicembre dal Governo Conte con il chiaro obiettivo di incentivare lo shopping natalizio nel delicato periodo di lockdown e allo stesso tempo contrastare l’evasione fiscale. A usufruire del cashback, infatti, sono solo coloro che fanno acquisti con carte di credito e bancomat (pagamenti tracciabili, insomma, senza l’uso di contanti). Il mese di dicembre è stato considerato un mese di prova, quindi da gennaio 2021 il cashback è entrato in vigore a tutti gli effetti. Il cashback di Stato viene applicato su base semestrale, secondo il seguente calendario:

  • 1° gennaio 2021 – 30 giugno 2021
  • 1° luglio 2021- 31 dicembre 2021
  • 1° gennaio 2022 – 30 giugno 2022

Rimborso cashback: tutte le date

CONSAP (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici), che si occupa dei rimborsi, provvederà ai primi accrediti già a partire da luglio 2021. I rimborsi saranno erogati entro 60 giorni dal termine di ciascun periodo. Il secondo rimborso partirà dai primi di gennaio del 2022 e il terzo da luglio 2022. In tutti i casi la finestra di possibile attesa sarà la medesima, ovvero 60 giorni.

Non c’è dunque una data precisa per ricevere i soldi dell’utilizzo del  cashback, ma sicuramente il rimborso del primo semestre del 2021 avverrà entro la fine di settembre dato che il semestre scade il 30 giugno e ci sono poi 60 giorni di tempo per riscuoterlo. Ricordiamo che per avere diritto al rimborso del 10% di quanto speso con mezzi di pagamento tracciabili occorre avere effettuato, da gennaio 2021 al 30 giugno 2021 almeno 50 transazioni. Gli acquisti devono essere stati effettuati in negozi fisici e non su internet dove la tracciabilità dei pagamenti è da sempre una costante, visto che non si può pagare in contanti in nessun caso.

L’attesa quindi sta per finire. Il 30 giugno potrete fare l’ultima operazione, qualora siate rimasti indietro, e poi non vi resterà che attendere i 60 giorni per il rimborso. A meno che non ci saranno cambi dell’ultima ora, il Governo dovrebbe confermare questa misura anche per il semestre prossimo.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.