Palermo, crollano palazzine: morti e dispersi, le ultime notizie
Le vittime sono due uomini, ma il bilancio potrebbe aggravarsi. Ecco le ultime notizie.
Questa notte è accaduta una tragedia a Palermo, dove, nella zona dei cantieri navali, sono crollate due palazzine di quattro piani. Il fatto è accaduto in via Sebastiano Bagoglino, ai civici 47 e 49. Probabilmente le cause del crollo sono da ricondurre all’abusivismo. Ci sarebbero due morti e due dispersi. Le vittime, da quello che si apprende, sono due uomini. Si tratta di Ignazio Accardi, di 82 anni, e di Antonino Cinà, 54. Disperse le mogli di entrambi, Maria La Mattina, di 80, ed Elena Trapani, 74. Secondo alcuni testimoni, una vittima sarebbe stata sorpresa dal crollo mentre era affacciata al balcone. Altre sei persone sono state condotte in ospedale, ma hanno riportato ferite lievi. Nelle due palazzine, in tutto, vivevano otto famiglie, ecco le ultime notizie.Il destino ha voluto che proprio nella notte di ieri, una famiglia sia riuscita per caso a scampare alla tragedia perché non era in casa. Una madre con i due figli, infatti, poco prima dell’evacuazione dei Vigili del fuoco, ieri sera era andata a trascorrere la notte dalla sorella senza avvertire nessuno. I pompieri sono stati avvertiti soltanto all’alba del fatto, e per tutta la notte hanno continuato a scavare cercando i tre.
Adesso i Vigili del Fuoco stanno effettuando una verifica nel palazzo adiacente ai due edifici crollati la notte scorsa per capire se ci sono pericoli per la tenuta della struttura dell’edificio accanto.
Una superstite ha raccontato che il quarto piano delle palazzine era abusivo: «Da un anno avevano costruito un quarto piano abusivo e la casa si era riempita di crepe e si sentivano continui scricchiolii. Oggi i rumori hanno fatto preoccupare più del solito e abbiamo chiamato i Vigili del fuoco, che ci hanno fatto immediatamente sgombrare. Qualche minuto dopo è enuto giù tutto. Il palazzo si è sbriciolato e ha trascinato con sé anche la palazzina vicina – continua la donna – io con la mia famiglia e le due famiglie dello stesso palazzo siamo riusciti a metterci in salvo. Non so nulla invece degli abitanti dell’altro immobile».
Aggiornamento: è stato trovato il corpo della terza vittima, manca solo una donna.
Aggiornamento ore 16:00 – È stata trovata morta anche l’ultima donna dispersa.