Movimento 5 Stelle: la lista di tutti i candidati esterni ai collegi, le parole di Di Maio


la lista dei candidati del movimento 5 stelle

Movimento 5 Stelle ecco chi sono i candidati esterni ai collegi uninominali. Di Maio presenta le liste, rivelando che si tratta di una squadra composta da persone molto competenti, che avranno lo scopo di dare all’Italia il miglior gruppo parlamentare della storia. Ma stando alle ultime notizie, c’è già un problema: Veri si deve ritirare. Vediamo insieme chi sono tutti i candidati dei singoli collegi delle città italiane.

MOVIMENTO 5 STELLE LISTA DEI CANDIDATI ULTIME NOTIZIE: LUIGI DI MAIO PRESENTA IL GRUPPO DI SUPER COMPETENTI

Il Movimento 5 Stelle schiera una squadra composta da persone esponenti esterni per i collegi uninominali. Stiamo parlando di big, accademici, giornalisti, sportivi e imprenditori. I pantastellati hanno scelto di schierare una società civile, creando una nuova Associazione M5S. Infatti, il partito ha deciso di mettere in evidenza persone che non sono mai stati degli attivisti. Pertanto, in mattinata Luigi Di Maio presenta a Roma, al Tempio di Adriano, la lista dei candidati. Nel frattempo, ha annunciato il suo ritorno Rinaldo Veri. Di Maio ha aperto la convention dichiarando che per il Movimento si tratta di un giorno “di orgoglio e felicità, perché vi presento chi ha risposto al nostro appello. E sono eccellenze. Sono professionisti, imprenditori, professori, campioni dello sport e del sociale, medici, rappresentanti di associazioni, militari, giornalisti, ricercatori. Il meglio dell’Italia.” Il candidato premier del Movimento afferma che si tratta di un groppo di “super competenti”, che ha l’obbiettivo di diventare “il gruppo migliore che il Parlamento abbia mai avuto”. Di Maio continua affermando che per loro creare la lista è stato entusiasmante. Inoltre dichiara anche di essere sicuro di poter fare grandi cose.


TUTTI I CANDIDATI ESTERNI DEI COLLEGI DEL MOVIMENTO 5 STELLE

Vediamo insieme i candidati esterni dei collegi. Al collegio di Giugliano per il Senato vi è la ricercatrice del Cnr, Maria Domenica Castellone, che ha un trascorso anche negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il Fruili, vi è Vincenzo Zoccano, ovvero il presidente del Forum italiano Disabilità. Al collegio di Ancona per il Senato corre Mauro Coltorti, docente di geomorfologia ed esperto di dissesto idrogeologico. Si schiera per il collegio di Rovereto Cinzia Boniatti, membro della Rete italiana Ecovillaggi e sociologa. Nel collegio di Foligno, alla Camera, il Movimento propone il professor Gino Di Manici. A Roma, invece, candida il presidente dell’Ordine degli avvocati, Mauro Vaglio. A Roma-Collatini schiera il chirurgo Pierpaolo Sileri. In Lombardia a Vaerese vi è il giornalista Gianluigi Paragone. L’ex direttore di SkyTg24, Emilio Carelli, si propone nel collegio Roma Fiumicino. Nella Marche scende Daniele Tisi, a Crotone l’archeologa Margherita Corrado, a Torino 3-Senato il docente Paolo Biancone, in Veneto il presidente uscente dei Giovani imprenditori di Confartigianato Marco Nardin, a Fano l’ex comandante dei vigili del fuoco Maurizio Cattoi, nel collegio Roma1 si schiera Angelo Cirulli. Per la Camera, nel collegio Roma Torre Angela vi è Lorenzo Fioramonti, teorico del No Pil. Per il Senato, nel collegio Roma-Giancolense, si propone il professor Claudio Consolo. A Settimo Torinese il Movimento schiera l’imprenditore Pino Masciari, testimone di giustizia, uscito allo scoperto dopo aver vissuto 13 anni nascosto.

Tra gli sportivi sono il nuotatore Domenico Fioravanti, per il collegio Torino 2 alla Camera; il velista Andrea Mura, in Sardegna; Ugo Cappellacci e Luciano Uras, nel collegio di Cagliari; Felipe Mariani, a Roma 6 Tuscolano.

Per quanto riguarda i Big vi sono Luigi Di Maio, Roberto Fico e Luigi Gallo per i collegi della circoscrizione Campania 1.

Nel frattempo, il Movimento è il primo partito italiano, ma secondo i sondaggi elettorali la coalizione centrodestra conquista la vetta.


Leggi altri articoli di Politica

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close