Politica

Sondaggi elettorali: CentroDestra vince le elezioni politiche 2018?

Secondo gli ultimi sondaggi sulle elezioni 2018 a coalizione di CentroDestra dovrebbe vincere mentre il Movimento 5 Stelle sarebbe il primo partito. La vera incognita per Berlusconi & C. è la possibilità di governare

sondaggi politici, centrodestra vince


A vincere le elezioni politiche del 4 marzo prossimo sarà il CentroDestra? A quanto pare si, almeno se si considerano tutti gli ultimi sondaggi elettorali che danno la coalizione tra Berlusconi, Salvini e Meloni in vantaggi rispetto al Movimento 5 Stelle e al Partito Democratico. Nonostante i 5 Stelle siano il primo partito, l’unione a fare la forza in casa del CentroDestra. L’aggregazione alla coalizione di centrodx anche della cosiddetta quarta gamba, per intendersi i fittiani, permetterebbe a Berlusconi di vincere le politiche del 4 marzo. Vincere le elezioni ovviamente non significa in automatico governare anche perchè la stessa legge elettorale sulla base della quale si terranno le votazioni non appare in grado di garantire stabilità a meno che non ci siano numeri netti. Gli stessi sondaggi elettorali dimostrano che di tali numeri netti, ad oggi 29 gennaio, non c’è traccia. 

SONDAGGI ELETTORALI 2018: IL CENTRODESTRA VINCE

Gli ultimi sondaggi politici delle elezioni 2018 confermano la vittoria del CentroDestra. L’indicazione non è nuova anche perchè già i sondaggi elettorali del 22 gennaio 2018 avevano messo nero su bianco questo scenario. Il CentroDestra vincerebbe non solo perchè il programma elettorale della Lega Nord o il programma elettorale di Forza Italia dimostrano di avere più appeal ma anche perchè sarebbe in atto uno spostamento di voti. Nel 2014, il Partito Democratico vinse le elezioni ottenendo consensi in tutti i segmenti della società civile ad eccezione degli elettori con un’età compresa tra i 35 e i 44 anni e dei lavoratori autonomi. I democratici riuscirono a conquistare i più giovani e i più anziani. Oggi la situazione è cambiata e in modo molto profondo come messo in evidenza dagli stessi sondaggi elettorali. 

Le ultime rilevazioni demoscopiche vedono le donne sempre più indecise, rispetto agli uomini che, invece, sembrano più propensi a dare il loro voto a Forza Italia anzicchè al Movimento 5 Stelle. Tra i laureati l’astensione al voto è più contenuta e appaiono inclini a votare per il centrosinistra, Forza Italia e Lega. I più giovani, molto spesso alla loro prima esperienza, sembra essere poco interessati alle elezioni politiche del 4 marzo. 

I sondaggi delle elezioni politiche 2018, infine, rivelano anche che la fascia d’età che va dai 25 ai 54 anni non mostra interesse per il PD, ma per il M5S. Tra gli elettori meno giovani invece i partiti con più appeal sono il PD e Forza Italia, mentre la Lega di Salvini e l’M5S non registrano particolare interesse

ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELEZIONI 2018: M5S PRIMO PARTITO

Possiamo dire, stando agli ultimi sondaggi sulle elezioni politiche 2018, che il centrodestra ha tutti i numeri in Parlamento per poter governare. La coalizione Forza Italia-Lega-Fratelli d’Italia-Noi con l’Italia Udc dovrebbe ottenere 320 deputati a Montecitorio e 162 senatori a Palazzo Madama. I grillini, forti del programma elettorale del Movimento 5 Stelle, dovrebbero conquistare sempre più consensi, confermando di essere il primo partito italiano. I penstellati, secondo i sondaggi, sarebbero seguiti dal PD con il 22,7%, da Forza Italia con il 16,9%, da Lega con il 13,7%, da Liberi e Uguali con il 6,1% e da Fratelli d’Italia con il 4,6%. Il margine per la formazione del governo, comunque appare molto stretto. Insomma tutto si dovrebbe svolgere sul filo del rasoio. Sull’esito del voto alla fine avrà un impatto decisivo il numero degli astenuti. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.