Politica

Programma elettorale Liberi e Uguali: proposte di Pietro Grasso per le elezioni politiche 2018

Tutti i punti del programma Liberi e Uguali per le elezioni politiche 2018: le proposte di Piero Grasso puntano a rastrellare consensi a sinistra

programma elezioni liberi e uguali


Il programma elettorale di Liberi e Uguali per le elezioni politiche del 4 marzo 2018 mette al centro dell’attenzione l’istruzione, l’ambiente e il lavoro, uniti per migliorare la vita sociale del cittadino. Il partito fondato da Pietro Grasso e Laura Boldrini, punta a raccogliere consensi tra gli elettori di sinistra delusi dalla svolta renziana del Partito Democratico.

Non è quindi un caso se anche importanti personaggi di sinistra come Massimo d’Alema facciano parte di LeU. Lo stesso Grasso ha ammesso che l’obiettivo del programma elettorale di Liberi e Uguali è far ritrovare “l’entusiasmo e la passione per cambiare le cose”.

PROGRAMMA LIBERI E UGUALI ELEZIONI POLITICHE 

Liberi e Uguali con il suo programma per le elezioni politiche 2018 ha intenzione di cambiare l’attuale situazione in Italia, una nazione che, secondo Grasso, non crede più in se stessa. Con entusiamo e passione, il fondatore di questo partito ha intenzione di portare qualche novità attraverso degli importanti progetti. Questi riguardano la scuola, la sanità, la difesa, il fisco e molto altro. Vediamo insieme quali sono le proposte principali del programma elettorale di LeU del ticket Grasso-Boldrini. 

Per quanto riguarda istruzione e ricerca, Liberi e Uguali propone di cancellare la “Buona scuola” di Renzi ripartendo da una scuola comunità educante e gratuita. Nuovi investimenti sul diritto allo studio e sull’abolizione delle tasse universitarie. Non solo, Liberi e Uguali punta anche alla valorizzazione delle borse di studio.

Il lavoro, assieme alla scuola e alla sanità, è uno dei punti principali del programma elettorale di Liberi e Uguali.  In questo caso, si parla di Green New Deal, un grane piano-progetto il cui obiettivo è la riconversione econologica dell’economica. Verranno favorite le energie alternative, le risorse idriche, l’istruzione, la sanità, la cultura, la ricerca, le tecnologie dell’informazione e il trasporto pubblico. 

Per il fisco si parla di riduzione dell’aliquota. Dovrà essere anche introdotta un’imposta sulle transazioni finanziarie, chiamata Tobin Tax. Inoltre, verrà anche creata una web tax, per i beni e i servizi che vengono commercializzati online da imprese che non sono residenti in Italia. Pertanto, si penserà anche una tassazione sui profitti delle multinazionali che realizzano profitti nel nostro Paese. Infine, verrà portata avanti una lotta senza tregua all’evasione fiscale.

Tema molto discusso nel programma Liberi e Uguali è quello della sanità pubblica. Rilanciamento del finanziamento della salute e dell’assistenza sanitaria, sono i due principali obbiettivi proposti.

Per quanto riguarda la giustizia, il programma elettorale di Liberi e Uguali, ritiene necessario diminuire la lunghezza delle cause, assicurando tempi brevi per l’emissione della sentenza. Secondo il programma è anche urgente provvedere a migliorare il sistema carcerario, per garantire il rispetto della dignità della persona. 

Il programma del partito di Grasso favorisce molto il tema del digitale, sottolineando quanto sia importante per i cittadini avere accesso a internet per avere informazioni e servizi.

Grande passo anche per il mondo della agricoltura, attraverso il quale vengono menzionati i problemi dello sfruttamento e dell’illegalità.

La cultura deve essere garantita a tutti, anche a coloro che vivono in zone degradate del nostro Paese. In questo modo, si può favorire un turismo di qualità soprattutto nel Sud Italia.

Infine, per quanto riguarda pace e disarmo, si ha intenzione di politiche di cooperazione e solidarietà internazionale, di promozione dei diritti umani.

In generale il programma elettorale di Liberi e Uguali per le elezioni 2018 punta a riscoprire temi di sinistra che invece non compaiono o compaiono marginalmente nel programma elettorale del Partito Democratico. Le proposte di LeU sono inseribili in un filone ben preciso che è quello del recupero delle politiche di sinistra messe in discussione dall’operato del governo Renzi. 

Stando però, gli ultimi sondaggi elettorali, il programma elettorale di Liberi e Uguali riuscirebbe a rastrellare consensi solo alla sinistra del PD, erodendo così la forza del Partito Democratico. Oltre questa fetta di elettori, per LeU lo spazio politico è molto stretto. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.