Lavinio, rottweiler azzanna due fratellini in casa della nonna: sono gravi
Le ultime notizie da Lavinio dove due bambini sono stati aggrediti dal cane della nonna nel giardino della sua casa
Quel pomeriggio d’estate avrebbe dovuto essere all’insegna della spensieratezza, tra giochi e risate in giardino. Ma in pochi attimi, la tranquillità si è trasformata in terrore: due fratellini di 8 e 10 anni sono stati improvvisamente aggrediti dal rottweiler della nonna, nella casa di famiglia a Lavinio, località del comune di Anzio, sul litorale romano.
Le ultime da Lavinio dopo l’aggressione
Secondo le prime ricostruzioni, i bambini stavano giocando all’aperto quando l’animale, regolarmente registrato con microchip, avrebbe scavalcato una recinzione per poi avventarsi su di loro. L’attacco è stato violento e fulmineo: uno dei piccoli è stato ferito al cranio, l’altro alla spalla.
Immediato l’intervento dei soccorsi. Sul posto è giunta un’eliambulanza che ha trasportato i bambini in codice rosso a Roma: inizialmente al San Camillo e, successivamente, all’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Fortunatamente, nonostante la gravità delle ferite, i medici hanno escluso il pericolo di vita.
I carabinieri di Anzio hanno avviato le indagini per chiarire le circostanze dell’accaduto. Al centro degli accertamenti, lo stato di custodia dell’animale e la frequenza con cui i due fratellini si trovavano in quella casa. Elementi che potrebbero aiutare a comprendere le ragioni del comportamento improvvisamente aggressivo del cane.
Il rottweiler è stato affidato al Servizio Sanitario Veterinario, che ne valuterà condizioni e pericolosità. Al momento, la nonna non risulta indagata.
Una vicenda che riaccende l’attenzione sul delicato tema della sicurezza tra bambini e animali domestici, specie in presenza di razze potenzialmente pericolose, sottolineando l’importanza della prevenzione e della responsabilità nella gestione degli animali. Queste dunque al momento le ultime notizie da Lavinio.