Politica

Sondaggi elettorali: la Lega si mangia Forza Italia secondo la SWG

Gli ultimi sondaggi elettorali vedono la Lega Nord mangiarsi Forza Italia: Berlusconi, se si votasse oggi, sarebbe sotto al 10%!

sondaggi elettorali, lega si mangia forza italia


Ancora non c’è il nuovo governo in Italia, ma i sondaggi elettorali SWG parlano chiaro: la Lega Nord sta risucchiando Forza Italia. Si registra, secondo la rilevazione dell’istituto triestino, un crollo per il partito guidato da Silvio Berlusconi. Molti definiscono questo risultato come una sorta di record negativo. Una dura conseguenza delle elezioni politiche del 4 marzo 2018, che non hanno dato un risultato concreto. Al momento a contendersi il governo vi sono la Lega e il Movimento 5 Stelle, ma soprattutto la prima che è pronta a ricevere l’appoggio degli altri partiti della coalizione CentroDestra.

SONDAGGI ELETTORALI: LEGA NORD DISTANZIA FORZA ITALIA, DURO CROLLO PER BERLUSCONI

I sondaggi elettorali SWG hanno fotografato con chiarezza l’attuale situazione italiana, dove la Lega sta letteralmente “mangiando” Forza Italia. Ebbene, il partito di Silvio Berlusconi sta subendo un duro crollo. Pare, infatti, che la stella del vecchio leader del CentroDestra sia definitivamente calata a vantaggio di Salvini. Intanto, la coalizione del CentroSinistra resta stabile, con un Partito Democratico che mostra segni di recupero. A fare un po’ di chiarezza potrebbe pensarci il prossimo appuntamento politico ossia le elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia dalle quali potremo avere delle informazioni reali sul gradimento dei partiti. Attualmente secondo gli ultimi sondaggi sulle elezioni regionali in Friuli dovrebbe essere il CentroDestra ad imporsi. A soffrire tocca, però, al partito di Forza Italia, che fino a qualche mese fa sembrava essere il favorito della coalizione. Eppure alle elezioni politiche del 4 marzo a trionfare è toccato alla Lega Nord. E ancora oggi il partito di Salvini continua a distaccare quello di Berlusconi. Quest’ultimo deve ora fare i conti con questa situazione, tentando di restare comunque accanto al compagno della coalizione.

Stando agli ultimi sondaggi elettorali, il CentroDestra sta perdendo uno 0,9% raggiungendo il 36,9%. Si avvicina il M5S con il 34,5%. Ma ad attirare l’attenzione è l’avanzata della Lega, che conquista il 22%, aumentando dell’1,4%. Forza Italia, invece, scivola al 9,9%, con un crollo del 2,2%. Subisce una caduta Fratelli d’Italia con il 3,8%. Il PD raggiunge il 19%. In totale, il CentroSinistra conquista il 21,7%, perdendo 6 decimi dalle elezioni politiche del 4 marzo. La quota degli astensionisti aumenta al 26,5%. Per questo sondaggio sono stati intervistati circa 2mila persone con la metodologia CATI-CAMI-CAWI.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.