Politica

Sondaggi politici ultime notizie dicembre 2020: bene Lega, male PD

Sondaggi politici ultime notizie dicembre 2020: bene Lega, male PD. Scopriamo i dati nel dettaglio

Salvini Lega

Vediamo nel dettaglio i risultati dei sondaggi politici trasmessi dal Tg di La7 per quanto riguarda il mese di dicembre 2020 che è appena cominciato. Non molte novità, ma dati in linea con le ultime tendenze: Lega e Fratelli d’Italia continuano a essere i partiti che riscuotono più successo tra gli italiani, con PD e M5S che invece continuano a perdere consensi, complice anche una gestione della situazione legata al Covid che di certo non ha aumentato le loro simpatie tra gli italiani. Mettiamo a fuoco nel dettaglio i numeri per scoprire qualcosa di più sugli ultimi sondaggi politici.

Sondaggi politici ultime notizie dicembre 2020: bene la Lega di Matteo Salvini

La Lega continua a riscuotere consensi dopo un periodo di calo che era andato a favore dell’altro partito di destra, quello guidato da Giorgia Meloni. E invece Matteo Salvini sembra stare riguadagnando posizioni importanti e si conferma come primo partito grazie anche ad un balzo in avanti di ben l’1,1% che la porta al 24,4% dei consensi. Insieme alla Lega cresce anche Fratelli d’Italia: Giorgia Meloni continua a ricevere consensi tra gli italiani: la leader di FI vola infatti al 16,4% rispetto al 16,2% registrato nell’ultima settimana di novembre e fa quindi registrare un seppur piccolo balzo in avanti.

Sondaggi politici ultime notizie dicembre 2020: male PD e M5S

Dati decisamente meno rosei per PD e M5S che continuano a perdere consensi tra gli italiani. La maggioranza proprio non convince, convinceva poco già prima e men che meno adesso anche e soprattutto a causa di una gestione della pandemia decisamente discutibile. Il PD rimane il secondo partito d’Italia ma scende ancora di mezzo punto andando sotto la soglia del 20 (19,8%). Tempi duri anche per il M5S che, secondo le ultime notizie sui sondaggi politici perde nuovamente la terza posizione a favore di FDI e diventa il quarto partito in Italia con un calo di 0,6% (la perdita più alta della settimana ed il 15% dei consensi). Sorride poco anche Forza Italia che dal 6.4% della scorsa settimana, in questa prima settimana di dicembre 2020 perde uno 0.2% e si attesta sul 6.2.

Insomma dando un’occhiata al quadro generale, la scena politica è caratterizzata soprattutto dal crescente consenso a quelli che sono attualmente i partiti di opposizione – Lega e Fratelli d’Italia – con Matteo Salvini e Giorgia Meloni in prima linea. Tempi duri per la maggioranza che guida il Paese e che, da qualche mese a questa parte, è costantemente sommersa di critiche.

Foto Profilo Ufficiale Twitter Matteo Salvini

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.