Ultimissime

E’ morto Oscar Luigi Scalfaro

Oscar Luigi Scalfaro è morto. L'ex presidente della Repubblica muore a Roma.


E’ morto Oscar Luigi Scalfaro questa notte a Roma. L’ex presidente della Repubblica aveva 93 anni. La notizia del decesso si è diffusa in un primo momento sui social network, in particolare su Twitter ma poi è stata confermata da fonti ufficiali. Lunedì alle 14 avranno luogo, in forma privata,  nella chiesa di Santa Maria in Trastevere,  i funerali.  Per tutti gli italiani che volessero però dare l’ultimo saluto allo storico presidente della Repubblica sarà allestita una camera ardente nella chiesa di Sant’Egidio. Tutti coloro che volessero recarsi nella Chiesa potranno farlo lunedì dalle 10.30 alle 13.30.

Oscar Luigi Scalfaro è morto

Nelle partite che si giocheranno oggi è previsto che in tutti i campi si faccia un minuto di silenzio per ricordare un uomo importante per lo stato italiano.

Ma chi è stato Scalfaro per il nostro paese?

Nasce a Novara il 9 settembre 1918.  Dopo gli studi diventa Magistrato e poi deputato all’Assemblea Costituente; Scalfaro e’ stato il nono Presidente della Repubblica, dal 1992 al 1999.

E’ stato eletto deputato ininterrottamente dal 1946 al 1992, In questi anni come dicevano in precedenza è stato poi eletto presidente della Repubblica.  Era anche stato Ministro dell’Interno nel Governo Craxi I.Dopo una carriera lunga è stato anche eletto senatore a vita.

Il ricordo di Fini: “Con Oscar Luigi Scalfaro scompare un protagonista della vita politica e istituzionale italiana la cui azione ha attraversato tutta la storia della Repubblica. Uomo di profonde convinzioni animato da un operoso rigore ideale, il Presidente Scalfaro si e’ battuto convintamente per tutta la vita per l’affermazione degli ideali in cui credeva e per una Italia sempre piu’ forte, democratica e unita.” Un uomo che per il nostro paese è stato sicuramente importante e ha scritto intere pagine di storia. Continua Fini: ” Come membro della Costituente, come deputato, come Presidente della Camera, come Capo dello Stato e come senatore a vita si e’ sempre impegnato a rafforzare la Repubblica fondata sulla Carta Costituzionale di cui fu costantemente strenuo difensore, nella convinzione che essa dovesse rappresentare in ogni circostanza la stella fissa su cui orientare l’azione nella contingenza delle scelte politiche.” Conclude così il presidente della Camera: ” Con Oscar Luigi Scalfaro  scompare un padre della Repubblica e una figura di riferimento dei cattolici impegnati in politica di cui l’Italia sentira’ la mancanza. Alla figlia Marianna desidero far giungere le espressioni del piu’ profondo cordoglio mie personali e della Camera dei Deputati”.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.