Ultimissime

Maturità 2019 ultime notizie seconda prova: svelate le materie, quali saranno?

Maturità 2019 ultime notizie seconda prova: svelate le materie, quali saranno? La novità principale è la doppia materia


Grandi novità in vista per i giovani studenti che quest’anno se la vedranno con la seconda prova di maturità 2019. Saranno tante le novità di questo esame e tante le cose che cambieranno rispetto al passato. Proprio pochissimi minuti fa, il ministro dell’Istruzione con un video sui social, ha annunciato quelle che saranno le materie della seconda prova per gli studenti che affronteranno la maturità 2019. Con un video postato sui social, il ministro ha voluto fare il suo in bocca al lupo a tutti i ragazzi che se la vedranno con queste novità e ricordare che grazie allo studio e alle simulazioni che si andranno a fare nel corso del prossimi mesi, nulla sarà difficile. La prima grande novità di questa seconda prova, per la maturità 2019 è la doppia materia. Per capirci: al Classico, il prossimo giugno, la seconda materia sarà un testo che prevede una traduzione di Latino e Greco insieme. Allo Scientifico Matematica e Fisica, insieme.

Per temperare questa novità sostanziale, il ministro ha annunciato che le prove – tutte, quelle multidisciplinari comprese – saranno di tipo scolastico, più semplici, non avranno un “livello universitario” (come in alcuni casi negli anni passati) e a febbraio, marzo e aprile saranno organizzate giornate nazionali con simulazioni degli scritti e, in generale, si spiegherà come sarà l’intero Esame di Stato. Il ministro, a questo proposito, ha già incontrato 300 studenti. Ci saranno diverse simulazioni che permetteranno ai docenti e anche agli alunni di capire come muoversi nella seconda prova con la novità della doppia materia.

MATURITA’ 2019 ULTIME NOTIZIE: PER L’ESAME ARRIVA LA DOPPIA MATERIA NELLA SECONDA PROVA 

Ricapitolando ( come potrete vedere dal video che postiamo alla fine del nostro articolo) la doppia materia riguarda tutte le scuole. Per il liceo classico la seconda prova prevederà un testo di greco e latino; per il liceo scientifico la seconda prova avrà come protagoniste la fisica e la matematica.
La doppia materia sarà presente anche negli altri rami scolastici. Scienze umane e Diritto ed Economia politica saranno offerte insieme per il Liceo delle Scienze umane (opzione economico sociale). Discipline turistiche e aziendali insieme a Inglese per l’Istituto tecnico per il turismo. Ancora, Informatica e Sistemi e reti per l’Istituto tecnico indirizzo informatica. Scienze degli alimenti e Laboratorio di servizi enogastronomici per l’Istituto professionale per i servizi di enogastronomia.

MATURITA’ 2019 SECONDA PROVA: LA DOPPIA MATERIA E’ LA NOVITA’ CHE FA PAURA

Grande ansia quindi per tutti gli studenti che quest’anno se la vedranno davvero con molte novità. Ma come sempre, lo studio aiuterà tutti a superare anche gli ostacoli più duri. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.