Cucina e Ricette

Ricette La prova del cuoco: crostata ai frutti di bosco di Anna Moroni

La crostata ai frutti di bosco è la ricetta del golosissimo dolce che oggi Anna Moroni ha suggerito ne La prova del cuoco. E' facilissima da fare!


E anche oggi, 11 settembre 2012, tra le ricette de La prova del cuoco non poteva mancare un’ ottima ricetta di Anna Moroni. Crostata ai frutti di bosco è il dolce delizioso della maestra in cucina spesso imbattibile per la sezione pasticceria. Anna Moroni ha preparato la pasta frolla evitando quella già pronta ma per facilitarci il compito potremmo usare anche quella surgelata. Il ripieno bianco si prepara in pochi minuti e senza cottura, il risultato della nuova ricetta de La prova del cuoco è golosissimo. Vediamo insieme la ricetta del dolce di oggi di Anna Moroni.

La prova del cuoco, clicca qui per le altre ricette di Anna Moroni

Crostata ai frutti di bosco

Ingredienti

Per la pasta frolla: 200 gr di farina 00, 100 gr burro, 1 uovo, 80 gr di zucchero di canna, un cucchiaio di acqua fredda

Per il ripieno: 150 gr di panna da montare, 300 gr di formaggio spalmabile, 60 gr di zucchero, 2 rametti di menta, 1 limone grattugiato,

3 vaschette di frutti di bosco, zucchero a velo,

Preparazione

Facciamo la pasta frolla impastando le uova, il burro ammorbidito e lo zucchero, aggiungiamo la farina e se ci serve l’acqua. Facciamo riposare poi stendiamo su carta forno con l’aiuto di un mattarello. Disponiamo la pasta frolla su una teglia da crostata, bucherelliamo il fondo e adagiamo sopra la carta forno e i fagioli secchi. Mettiamo in forno a 180° per 15 minuti con i fagioli e 5 minuti senza carta e senza fagioli. Prepariamo il ripieno amalgamando la panna, il formaggio, lo zucchero, il limone grattugiato e la menta. Mettiamo in frigo.

Intanto facciamo cuocere un po’ i frutti di bosco rossi con lo zucchero, fino a quando diventa una marmellata. Stendiamo la crema di frutti di bosco sul fondo della crostata, disponiamo la crema fatta con la panna aiutandoci con il sac a poche. Decoriamo con frutti di bosco e menta. Mettiamo in frigo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.