Cucina e Ricette

Torta rustica con gamberi e zucchine, la ricetta di Palma D’Onofrio

La torta rustica con gamberi e zucchine di Palma D'Onofrio si prepara con largo anticipo ed è buonissima


31 dicembre 2012, siamo tutti presi con i gran preparativi per il cenone di stasera, ma non mancano i suggerimenti de La prova del cuoco che va in onda con una nuova puntata. Ovviamente si tratta di una puntata dedicata al Capodanno, una breve anteprima con i consigli giusti per iniziare e terminare il cenone servendo un unico vino e poi si parte con le ultime ricette La prova del cuoco del 2012. La musica non manca e si inizia con Palma D’Onofrio che con ci propone la ricetta torta rustica con gamberi e zucchine, una golosità da preparare per stasera ma non solo. Vediamo come si fa.

Ricette La prova del cuoco

Torta rustica con gamberi e zucchine

Ingredienti

Pasta briseè: 200 gr di farina, acqua q.b., 1 uovo,  2 cucchiai di olio, sale

3 cipollotti, 3 zucchine, 3 patate lesse, 100 gr di ricotta, 500 gr di  gamberoni, 250 gr di panna fresca, 1 uovo, 1 tuorlo, maggiorana, olio

Preparazione

Facciamo un trito di cipollotto e versiamo in padella con un po’ di olio, facciamo stufare con un po’ di cucchiai di acqua per 10 minuti. Spuntiamo le zucchine e dividiamo in due o tre pezzi e cuociamo a vapore, eliminiamo la polpa.

Facciamo la pasta briseé con farina, uovo,  acqua,  sale, olio. Impastiamo e poi avvolgiamo nella pellicola e mettiamo in frigo.

In una ciotola prepariamo il ripieno mettendo in una ciotola le patate schiacciate, i cipollotti pronti, ricotta,amalgamiamo. Farciamo le zucchine cotte.

In una ciotola sbattiamo 1 uovo intero, un tuorlo e la panna.

Foderiamo una teglia con la pasta, disponiamo i cilindri di zucchine ripiene, versiamo il composto liquido. Mettiamo in forno, dopo 20 minuti aggiungiamo i gamberi puliti e crudi e poi mettiamo di nuovo in forno per latri 20 minuti.

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.