I pomodori di riso e patate con la ricetta di Gian Piero Fava che racconta dei figli
I pomodori di riso e patate è la ricetta romana scelta ovviamente da Gian Piero Fava oggi 13 maggio 2025 per E' sempre mezzogiorno
Con Gian Piero Fava nella cucina di E’ sempre mezzogiorno i pomodori di riso e patate, la ricetta del 13 maggio 2025. E’ un piatto classico romano e Gian Piero Fava ci mostra come sempre tutto con molta cura. E’ un piatto molto semplice ma dobbiamo farlo bene. I pomodori di riso e patate si possono fare con tutti i pomodori ma i Roma sono i migliori.
Gian Piero Fava mentre cucina i pomodori di riso e patate racconta che dorme ancora con i suoi figli, tutti e due e che il più grande vuole fare il suo lavoro, vogliono andare entrambi a lavoro in cucina con lui. Dolcissimi ricordi dello chef che però spera che non facciamo davvero il suo lavoro perché è tanto faticoso ma è felice che abbiano questa passione. Qui anche la ricetta delle mezzelune sfiziose di Daniele Persegani
La ricetta di Gian Piero Fava dei pomodori di riso e patate
Ingredienti: In aggiornamento
Laviamo i pomodori, meglio quelli grossi tondi, togliamo la calotta, scaviamo e la polpa la mettiamo in una ciotola. Il pomodoro è vuoto ma lasciamo l’esterno, il guscio ben spesso. Saliamo l’interno dei pomodori e mettiamo a testa in giù sulla griglia.
Facciamo stufare il cipollato a fettine in padella con olio e aneto e solo dopo uniamo il concentrato di pomodoro, tostiamo leggermente e poi frulliamo con il mixer a immersione. Qui versiamo il riso crudo, abbondante olio di oliva e basilico fresco spezzettato con le mani, mescoliamo e lasciamo per almeno 1 ora.
Versiamo il tutto nei pomodori svuotati.
Le patate le laviamo bene, lasciamo la buccia e tagliamo a spicchi. Condiamo con olio di oliva, pane grattugiato, pecorino grattugiato, rosmarino, sale, aglio e mettiamo in teglia foderata con la carta forno. Adagiamo in teglia anche i pomodori con tutta la calotta. Abbondante olio di oliva.
Mettiamo in forno
Questa ricetta non prevede variazioni, lo chef romano infatti spiega che se non si seguono tutti i passaggi diventa un piatto con poco sapore. Anche la sua mamma che secondo lui sa cucinare solo pochi piatti non era brava con questi pomodori di riso e patate, lo racconta senza alcun problema proprio perché è un piatto semplice ma diventa buono solo se si da davvero come cucinare e quanto sapore aggiungere.
C’è da dire che oggi Gian Piero Fava si è lasciato andare e ha anche confidato qualcosa sui suoi figli parlando anche di Irene, la sua ex moglie.