Le Ricette in TV

La prova del cuoco oggi 12 dicembre 2018: il filetto alla Wellington per le feste di Natale e non solo

La prova del cuoco oggi 12 dicembre 2018: il filetto alla Wellington per le feste di Natale e non solo. Ecco come si prepara il piatto di Emilio Signori


Dalla puntata de La prova del cuoco in onda oggi 12 dicembre 2018 arriva un’altra ricetta che può essere perfetta per il menu di Natale. Dopo gli spaghetti allo scoglio preparati da Gianfranco Pascucci, arriva la ricetta del filetto di Wellington suggerita da Emilio Signori. Si tratta di una ricetta davvero perfetta per le feste di Natale. Lo chef ironizza chiamandola la ricetta dell’armistizio visto che la prepara sempre in casa quando litiga con sua moglie! Tra i segreti di questa ricetta l’utilizzo delle castagne che aiutano a mettere insieme tutti gli ingredienti dando la giusta omogeneità al piatto.

RICETTE LA PROVA DEL CUOCO OGGI 12 DICEMBRE 2018 ARRIVA LA RICETTA DEL FILETTO ALLA WELLINGTON

Ecco gli ingredienti che ci servono per la preparazione del filetto: 

2 kg di filetto di Manzo
300 g di Prosciutto crudo
500 g di Funghi champignon
5 Castagne bollite
1 rotolo di Pasta sfoglia
500 g di Patate
200 g di Burro
Q.B. di Senape, Olio E.V.O. e Sale

Sgrassare il filetto, legarlo con lo spago, farlo rosolare da ambo i lati in una padella calda con un filo d’olio e lasciarlo freddare.
Poi eliminare lo spago, salare tutta la superficie e spennellarlo di senape.
Tagliare a pezzetti i funghi precedentemente puliti, versarli nel mixer con le castagne, aggiungere un po’ di sale e pepe e frullare fino ad ottenere una purea fine ed omogenea.
Trasferire la crema in una padella ben calda e farla insaporire qualche minuto.
Su un foglio di carta forno disporre le fette di prosciutto crudo, poi distribuirci sopra la crema di funghi e castagne.
Adagiare al centro il filetto e, con l’aiuto della carta forno arrotolare, formando un cilindro: quando il prosciutto avvolge tutto il filetto, prendere la pasta sfoglia e avvolgere il tutto ben stretto, fare dei tagli nella parte superiore della sfoglia e spennellare tutta la superficie con uovo sbattuto, decorando con una spolverata di semi di senape e far cuocere in forno ventilato a 160 20 minuti, poi altri 5 a 200.

Per preparare il purè: Per il puré schiacciare in una ciotola le patate lessate e private della buccia, aggiungere il burro fuso e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

 

Ed ecco il nostro filetto dopo la cottura in forno

Togliere il filetto dal forno, farlo riposare qualche minuto, tagliarlo a fette di circa 1,5 cm e servirlo accompagnandolo con il puré caldo.

Adesso dobbiamo affettare il filetto e impiattare insieme al purè. Decoriamo poi con un goccio di olio e per finire dei fichi secchi. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.