Social News

150 anni Unità d’Italia, l’ignoranza dei politici ( video)

Oggi 17 marzo 2011 è la festa dell’Unità di Italia. In questo momento si stanno ancora tenendo i festeggiamenti e il presidente della Repubblica Napolitano sta facendo il suo discoro. Ma i politici quanto conoscono la storia del paese che governano? A giudicare dal video delle Iene conoscono la storia del nostro paese davvero poco. […]


Oggi 17 marzo 2011 è la festa dell’Unità di Italia. In questo momento si stanno ancora tenendo i festeggiamenti e il presidente della Repubblica Napolitano sta facendo il suo discoro. Ma i politici quanto conoscono la storia del paese che governano? A giudicare dal video delle Iene conoscono la storia del nostro paese davvero poco. Eppure le domande fatte dalla giornalista delle Iene sono alla base della nostra storia…E pensare che sono solo questioni sugli ultimi 150 anni…Immaginate se si chiedesse qualcosa dei primi secoli. Il 17 marzo è una data ignota a quasi tutto. Sono davvero poche le eccezioni. Guardate il video!

 

E poi ce la prendiamo con i nostri ragazzi? Bhè per essere onorevoli e deputati non si deve studiare? E il fatto che siano passati tanti anni da quando si era studenti giustica queste lacune? Si festeggia il 17 marzo ma nessuno sa che cosa successe in quella data e perchè è importante per il nostro paese. I politici non sanno cosa è successo a Teano, chi governava il regno dei Borboni ( sembra già sufficiente che ne conoscano l’esistenza); non conoscono il nome del primo re d’Italia. Non pensate che avrebbero potuto fare un ripasso almeno per questa occasione. Oggi saranno tutti pronti con i loro bei discorsi scritti e imparati a memoria ( qualche eccezione c’è comunque…). Ma quanto davvero sanno del nostro paese? Molto ma molto poco. Sperimo che la festa di oggi e che questi 150 anni servano a qualcosa. Riaprire un libro di storia non fa mai male.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.