Social News

Università orientamento: perché scegliere La Sapienza?

Molti di voi, finiti gli esami di maturità, staranno iniziando a guardarsi attorno per vedere di scegliere un’università che rispecchi le proprie attitudini e prospetti loro in un futuro particolarmente gradevole. Quale ateneo scegliere? E’ questa la domanda che più delle altre ronza nella testa degli ormai ex studenti delle scuole superiori. Noi vogliamo darvi […]


Molti di voi, finiti gli esami di maturità, staranno iniziando a guardarsi attorno per vedere di scegliere un’università che rispecchi le proprie attitudini e prospetti loro in un futuro particolarmente gradevole. Quale ateneo scegliere? E’ questa la domanda che più delle altre ronza nella testa degli ormai ex studenti delle scuole superiori. Noi vogliamo darvi una mano, vediamo prima di tutto perché scegliere come università “La Sapienza” di Roma e poi, nei prossimi giorni, vedremo anche quali sono le facoltà che l’ateneo offre, l’offerta formativa e i master. Dunque: perché scegliere di studiare a La Sapienza?Non tutti forse sanno che La Sapienza è la prima università in Europa: vanta di oltre 700 anni di storia e 143mila studenti. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale. Nel 2010, con l’adozione di un nuovo Statuto ispirato a criteri di razionalizzazione e a principi meritocratici, è stata introdotta una riforma organizzativa che prevede un ruolo di coordinamento per le facoltà e il decentramento delle responsabilità di didattica e ricerca ai dipartimenti.
L’offerta formativa della Sapienza comprende oltre 300 corsi di laurea e 200 master. Tra i servizi a disposizione vi sono 155 biblioteche, 21 musei, gli sportelli di orientamento Ciao e Sort, lo sportello per i diritti delle persone disabili. La Sapienza, grazie a 11 facoltà, 67 dipartimenti e numerosi centri di studio, raggiunge livelli di eccellenza in campi di ricerca quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio.

Inoltre, La Sapienza offre dei servizi on line per gli studenti, facili e veloci per “saltare” le lunghe file delle segreterie per le questioni amministrative e burocratiche. Grazie al sito “infostud” è facile stampare il bollettino per pagare le tasse, prenotare gli esami, vedere on line o stampare gli esami sostenuti e la carriera universitaria.

Perché iscriversi alla Sapienza? Perché il futuro è passato da lì.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Università orientamento: perché scegliere La Sapienza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.