Social News

Gatti, come calcolarne l’età

Come calcolare l'età dei gatti, rapportandola a quella umana


Sapere quanti anni ha effettivamente il vostro gatto? E’ possibile senza consultare il veterinario, grazie ad un calcolo di conversione. Naturalmente il metodo adottato da un esperto sarà sicuramente più attendibile. I veterinari, per calcolare l’età felina, osservano il pelo, i denti, gli occhi e la maturità sessuale del gatto. I gatti vivono in media 15 anni (seguendo il calcolo utilizzato per l’età umana). Ma il vostro gatto può arrivare a vivere anche ben 20 anni, se ben tenuto. Infatti, la qualità di vita del vostro amico peloso, determinerà la sua longevità. Se sta sempre in casa, e segue una vita tranquilla, il vostro gatto avrà maggiori possibilità di vivere più a lungo. I gatti che invece escono ed entrano in casa, avendo così la possibilità di girare per le strade, saranno maggiormente esposti a pericoli di ogni tipo.

Vediamo dunque come si calcola l’età di un gatto.

Il  anno del gatto, può essere considerato come i nostri 15 anni. Il , invece, è l’equivalente dei nostri 24 anni. Da questo momento in poi, gli anni si possono calcolare aggiungendo ogni volta 4 all’età precedentemente considerata. Ad esempio, 3 anni corrispondono a 28 anni, 4 anni corrispondono a 32 anni, 5 anni a 36 anni, e via dicendo fino ad arrivare a 20 anni, che corrispondono a 96 anni umani.

Dunque, se volete che il vostro gatto viva il più a lungo possibile, prendetevi cura della sua alimentazione e della sua salute. Anche la qualità del pelo del gatto dipende molto dall’alimentazione.

Un gatto che vive in strada, chiaramente, è soggetto ad una serie di pericoli imprevedibili. Se non è sterilizzato, potrà fare a botte con altri gatti e ferirsi, o essere addirittura investito dalle automobili. Un gatto che vive in casa, dormendo sul letto o sul divano, al caldo di una dimora confortevole, vivranno sicuramente di più.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.