Notizie Strane

Fast food biodegradabile: dal contenitore del panino nasce una pianta

Fast food biodegradabile al 100%, è la geniale idea di piantare il contenitore dei golosi panini. Nascerà una pianta


«Mangia il tuo cibo, coltiva una pianta, salva il pianeta». E’ lo spot di Micheal Marko, uno studente che ha dato vita al fast food 100% biodegradabile. Da oggi oltre a mangiare il panino di un fast food potremmo anche piantare il contenitore nel nostro giardino. E’ lo studio svolto da un giovane studente di design dell’Università Bata di Zlin, in Repubblica Ceca. Si tratta di un’idea geniale che ha spinto lo studente ad attirare all’attenzione della società lo spreco degli imballaggi del cibo.

Il suo è un messaggio intento a sensibilizzare la società sull’argomento. Michal Marko ha, così, progettato Disposable Food Bowl, un recipiente biodegradabile al 100%.

La commissione europea per l’Ambiente ha di recente denunciato che nel 1950 veniva prodotto 1 milione e mezzo di tonnellate di plastica, mentre nel 2008 questo numero è aumentato fino a 245 milioni (di cui circa 60 prodotti in Europa). E ogni anno è previsto un incremento del 5%.
La novità di Disposable Food Bowl è che sul coperchio si trovano, fissati con un’etichetta adesiva, alcuni semi da piantare. Sarà, quindi, possibile prelevare i semi, una volta usato il contenitore, e disporli dentro un recipiente con la terra. E’ incredibile, ma dopo una settimana da un contenitore di un hamburger fast food nascerà una pianta.  L’intento del giovane studente che ha ideato il fast food biodegradabile si estendeva anche a un concetto più ampio, educare la società allo sfruttamento dei materiali biodegradabili: se ogni fast food o ristorante d’asporto usasse contenitori di questo tipo, potrebbe cambiare la visione delle persone riguardo gli effetti della sovrapproduzione di plastica e carta e se ne ridurrebbe drasticamente il consumo. Non ci resta allora che fare come ci suggerisce Marko: prima mangiare un panino e poi piantate una bella pianta. Potremmo fare un favore a noi stessi e alla società.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.