News dal mondo

Dieta del cotone: l’ultima follia delle star

La dieta del cotone è l'ultima follia annunciata dal web: scopri di cosa si tratta e quali sono i rischi per la salute


L’ultima follia delle star è la dieta del cotone, che è stata iniziata qualche tempo fa dalle modelle (e chi altro, sennò?) e che ora sta spopolando anche sul web. Ma di cosa si tratta? E perché è così pericolosa?

Quando parliamo di dieta del cotone ci riferiamo a quel folle metodo per dimagrire che prevede il mangiare dei batuffoli precedentemente imbevuti di qualche sostanza liquida, come ad esempio i succhi di frutta.

Luigi Oliva, specialista dell’Alimentazione e Coordinatore dello studio specialistico di prevenzione e cura dell’obesità e disturbi alimentari di Mestre, ha spiegato in una recente intervista a Panorama “È una follia: il cotone non è cibo, è una sostanza non digeribile e si corre, tra gli altri, il rischio di ostruzionismo intestinale”.

Questa nuova tendenza che prevede il consumo di batuffoli di cotone è molto diffusa soprattutto in America ma, purtroppo, sta sbarcando anche nel nostro Paese grazie al web. Nella rete, infatti, è possibile trovare tanti consigli forniti dalle top model che impartiscono alle ragazzine delle mini lezioni su come ottenere un fisico filiforme. Il problema è che non spiegano anche tutte le complicanze che ne possono derivare.

Innanzitutto bisogna tenere conto del fatto che, spesso, il cotone che viene ingerito non è un materiale puro, anzi: si tratta spesso di batuffoli realizzati con altre fibre che sono state rese bianche dopo dei trattamenti chimici e, inoltre, non sono materiali sterilizzati. Chi li ingerisce, quindi, può rischiare un’intossicazione da contaminanti.

In secondo luogo, non ci si deve dimenticare che il cotone non è cibo e, pertanto non si compone di proprietà nutritive che fanno bene al nostro organismo. Anzi, queste azioni aiutano solo a ridurre al minimo la fame gastrica, compromettendo così la salute dei nostri organi interni e il corretto funzionamento del nostro fisico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.