Eventi

Settimana Santa 2018 a Roma: i riti e gli appuntamenti nella Città del Vaticano

Settimana Santa 2018 come trascorrerla a Roma? Ecco gli eventi e le celebrazioni nel capoluogo e nella Città del Vaticano con Papa Francesco

settimana santa 2018 a roma


Ecco come trascorrere la Settimana Santa 2018 a Roma, nella Città del Vaticano con Papa Francesco. La Pasqua è una delle feste religiose più importanti per i Cristiani. Si tratta anche di un’occasione per potersi concedere un po’ di relax con una vacanza in luogo religioso. In questo periodo cade proprio la primavera, dunque sarà possibile effettuare qualche visita. Quest’anno la Pasqua cade l’1 aprile 2018 ed è definita bassa, poiché avviene entro 10 giorni dall’equinozio. Come saprete sono tanti gli appuntamenti per i fedeli che arrivano da tutto il mondo, per pregare e vivere la settimana Santa all’insegna delle celebrazioni ufficiali. Papa Francesco sarà presente in tutte le celebrazioni, anche per questo motivo saranno migliaia i fedeli che arriveranno a Roma e nella Città del Vaticano per seguire ogni appuntamento della settimana Santa, tra i più attesi come sempre, quello del venerdì Santo con la Via Crucis.  Vediamo ora insieme tutti gli appuntamenti per la Settimana Santa nella capitale: cosa fare a Roma in questi giorni di celebrazioni pasquali. 

SETTIMANA SANTA 2018 A ROMA: ECCO QUALI SONO LE CELEBRAZIONI E GLI EVENTI NELLA CITTÀ DEL VATICANO CON PAPA FRANCESCO

Roma è la città ideale per trascorrere la Settimana Santa 2018. Il capoluogo italiano rappresenta per i Cristiani il cuore pulsante. Pertanto, la città eterna non poteva non offrire un programma ricco di celebrazioni religiose e di attività legate ai musei e ai monumenti. Nel capoluogo non mancano i parchi per passare una giornata di relax con la famiglia, il partner e gli amici. Ovviamente l’epicentro delle celebrazioni è San Pietro. Infatti, Papa Francesco presiederà a tutti i riti che sono previste durante la Settimana Santa 2018. Gli eventi prenderanno inizio da giovedì 29 gennaio a Roma, fino a lunedì 2 aprile. Di grande impatto è sicuramente la Via Crucis, la quale verrà svolta venerdì 30 marzo al Colosseo. Si tratta della commemorazione del percorso effettuato da Gesù verso la crocifissione.

I riti delle celebrazioni religiose della Settimana Santa verranno svolte nella Basilica di San pietro nella Città del Vaticano. Ogni manifestazione verrà blindata per motivi di sicurezza. Infatti, l’accesso alla piazza di San Pietro prevede un controllo con il metal detector. Pertanto, è consigliato raggiungere il posto con un po’ di anticipo. Per conoscere tutte le informazioni riguardanti queste celebrazioni potete visitare il sito internet del Vaticano. Ricordiamo, per chi già da questo fine settimana si trova a Roma, l’appuntamento con la Santa Messa per la Domenica delle Palme. 

Ecco l’elenco delle manifestazioni, dei riti e delle celebrazioni della Settimana Santa 2018 a Roma.

Santa Messa del Crisma a Città del Vaticano: Giovedì Santo 29 marzo 2018, ore 9.30
Celebrazione della Passione del Signore a Città del Vaticano: Venerdì Santo 30 marzo 2018, ore 17.00
Via Crucis al Colosseo, Roma: Venerdì Santo 30 marzo 2018, ore 21.15
Veglia pasquale nella Notte Santa nella Basilica Vaticana: Sabato Santo 31 marzo 2018, ore 20.30
Santa Messa del giorno a Città del Vaticano: Pasqua 1 aprile 2018, ore 10.00
Benedizione “Urbi et Orbi” a Città del Vaticano: Pasqua 1 aprile 2018, ore 12.00
Regina Coeli in Piazza San Pietro: Lunedì dell’Angelo 2 aprile 2018, ore 12.00



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.