News dal mondo

Voucher baby sitting e asili nido per le neo mamme: ecco come ottenere il bonus di 600 euro al mese

Come si fa per ottenere il bonus di 600 euro al mese per le neo mamme lavoratrici che rinunciano al congedo di maternità? Ecco a chi spetta e come fare domanda


Le neo mamme possono chiedere all’Inps i voucher baby sitting e asilo nido. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di un bonus di 600 euro al mese di cui le neo mamme possono usufruire per un massimo di sei mesi a patto però che rinuncino al congedo parentale a seguito del periodo previsto dalla legge per la maternità. A riconfermare i voucher baby sitting e asili nido nella formula di bonus da 600 euro al mese, è la nuova legge di Stabilità. Vediamo quindi nel dettaglio come ottenere il bonus, a chi spetta e in quali modalità.

Il totale massimo di cui si può usufruire per il bonus di 600 euro è di importo pari a 3600 euro, dunque per un totale di sei mesi nel caso di lavoratrici a tempo pieno. Discorso diverso vale invece per le lavoratrici part-time, che vedranno riconosciuta la somma in proporzione al loro orario lavorativo. Le lavoratrici iscritte alla gestione separata, invece, potranno usufruire del bonus di 600 euro per le neo mamme per al massimo tre mesi.

Bonus 2016: libri, bebè e mutuo casa ecco le principali novità

Il bonus di 600 euro viene elargito sotto forma di voucher per baby sitting e asili nido pubblici o convenzionati. Nel caso della baby sitter la neo manna riceverà dall’Inps dei buoni lavoro con cui pagare le ore in cui si occuperà del bambino, mentre nel caso dell’asilo nido sarà lo stesso Inps a versare l’assegno.

Requisito fondamentale per ottenere il bonus di 600 euro è la rinuncia al congedo parentale da parte di quelle mamme che hanno bimbi piccoli. Le lavoratrici devono far parte di una delle seguenti categorie:

  • lavoratrici dipendenti sia del settore pubblico che privato
  • libere professioniste non pensionate e non iscritte ad altre forme previdenziali obbligatorie
  • lavoratrici autonome e imprenditrici non parasubordinate che non siano iscritte alla gestione separata Inps
  • lavoratrici iscritte alla gestione separata Inps, le quali verranno però ridotto il periodo massimo per ottenere il bonus di 600 euro da sei a tre mesi

Quando e come richiedere all’Inps l’importo di 600 euro al mese sotto forma di voucher baby sitting e asili nido?

La neo mamma che voglia rinunciare al congedo parentale dovrà presentare la domanda all’Inps entro e non oltre undici mesi dal congedo di maternità. La domanda va inoltrata sul sito dell’Inps oppure affidandosi ad intermediari autorizzati, quali Caf e patronati.

Il canone Rai nelle bollette della luce: ultime notizie dalla legge di stabilità

Se la domanda viene accolta dall’Inps, le neo mamme possono ritirare i voucher per la baby sitter direttamente alla sede più vicina dell’ente previdenziale.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.