News dal mondo

Guidare con le infradito o scalzi può portare a conseguenze spiacevoli con l’assicurazione auto

Chi decide di guidare con le infradito o senza scarpe, ma anche con scarpe con tacco alto e zeppe deve essere a conoscenza del fatto che si rischia di avere problemi con l'assicurazione in caso di incidenti stradali


In estate spesso si va al mare e dunque ci si mette alla guida senza scarpe. Nonostante ciò sia permesso dalla legge, gli automobilisti potrebbero incorrere in problemi a causa di questa abitudine. Guidare con le infradito o scalzi, magari dopo una giornata di mare, può portare a conseguenze spiacevoli con l’assicurazione auto in caso di eventuali sinistri. Lo stesso discorso vale per altre tipologie di calzature, come i tacchi molto alti e le zeppe. Vediamo quali sono i rischi per chi guida senza indossare scarpe idonee.

Dal 1993 non ci sono più indicazioni specifiche per quanto riguarda le calzature da dover avere quando ci si mette alla guida e quindi guidare con le infradito o scalzi non viola nessuna norma. Tuttavia nel caso in cui avvenga un incidente il guidatore potrebbe dover rispondere dell’utilizzo di scarpe non adeguate o del fatto di non indossarle. Se le forze dell’ordine decidono di inserire nel verbale che il sinistro è stato causato da una scarpa non idonea, la compagnia assicurativa potrebbe chiedere la rivalsa al guidatore che dovrebbe dunque sborsare una cifra di tasca sua. Non incorrono in questo problema coloro che hanno attiva la clausola che prevede la rinuncia della rivalsa per infrazioni al Codice della Strada. Gli articoli 140 e 141 del Codice prevedono che il guidatore debba essere sempre nella condizione di poter compiere manovre di sicurezza e di frenare il veicolo di fronte ad ostacoli improvvisi. Senza scarpe, con le infradito o con i tacchi molto alti e le zeppe la capacità di reagire in modo tempestivo potrebbe essere compromessa. Infatti se si guida a piedi scalzi con i piedi sporchi di sabbia, il piede potrebbe scivolare, oppure le infradito potrebbero togliersi e scivolare sotto i pedali causando dei problemi alla guida. Insomma, se si decide di guidare in queste condizioni bisogna tenere conto dei rischi in cui si incorre.

Vacanze con i bambini in auto, tutti i consigli per partire tranquilli

In caso di incidente si potrebbe dunque rischiare di dover pagare le spese mediche determinate da danni permanenti ma anche danni alla carrozzeria dell’altro veicolo coinvolto nel sinistro, così come le spese del meccanico. Insomma, mettersi alla guida non è uno scherzo e bisogna sempre salvaguardare la salute propria e di chi ci sta intorno.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.