News dal mondo

La famiglia di James Van Der Beek ha bisogno di sostegno economico: tutti i soldi spesi per le cure contro il cancro

Per le cure mediche di James Van Der Beek la famiglia ha speso tutto il suo patrimonio: per la famiglia dell'attore è stata aperta una raccolta fondi sui social

Il mondo dello spettacolo è in lutto per la scomparsa di James Van Der Beek, l’attore statunitense divenuto un’icona della cultura pop grazie al ruolo di Dawson Leery nella celebre serie televisiva Dawson’s Creek. Van Der Beek si è spento nella mattinata dell’11 febbraio 2026 all’età di 48 anni, dopo aver combattuto per oltre due anni contro un tumore al colon-retto, una battaglia che ha affrontato con coraggio e dignità fino all’ultimo giorno della sua vita.

Una vita e una carriera segnate da un ruolo indimenticabile

Nato l’8 marzo 1977 a Cheshire, nel Connecticut (USA), James David Van Der Beek ha iniziato giovanissimo a muovere i primi passi nel mondo della recitazione, diventando negli anni Novanta uno dei volti più riconoscibili della televisione americana. Il grande successo arrivò con Dawson’s Creek (1998–2003), serie che ha segnato intere generazioni grazie alle vicissitudini romantiche e profonde dei suoi protagonisti.

Oltre al ruolo che lo ha reso famoso, James Van Der Beek ha costruito una carriera diversificata tra cinema, televisione e teatro, partecipando a film come Varsity Blues e apparendo in serie come CSI: Cyber e Don’t Trust the B—- in Apartment 23.

James Van der Beek e la lotta contro il cancro

Nel novembre 2024 James Van Der Beek aveva reso pubblica la diagnosi di un cancro colonrettale di stadio avanzato, affrontando apertamente la malattia con un messaggio di speranza e riflessione sulla vita e sui valori familiari. Nonostante le cure e un forte supporto da parte della sua famiglia, la malattia ha progressivamente indebolito il suo stato di salute, portando alla sua scomparsa il 11 febbraio 2026.

La moglie, Kimberly Brook, ha annunciato la notizia sul profilo Instagram di James Van Der Beek con un toccante messaggio: “Il nostro amato James David Van Der Beek se n’è andato serenamente questa mattina. Ha affrontato i suoi ultimi giorni con coraggio, fede e grazia.”

Il dramma finanziario dietro le quinte

La vicenda umana di James Van Der Beek ha messo in luce anche una realtà spesso poco raccontata: le enormi spese legate alle cure oncologiche, che possono rapidamente prosciugare risparmi e risorse familiari, anche per chi ha vissuto per anni sotto i riflettori hollywoodiani.

Poche ore dopo l’annuncio della morte, la moglie Kimberly ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere la famiglia, composta da sei figli, nelle spese mediche sostenute e per garantire loro stabilità economica nel futuro. La campagna ha rapidamente superato l’obiettivo iniziale di 500.000 dollari, spingendo gli organizzatori ad aumentare l’asticella del target a 1 milione di dollari, grazie alla solidarietà di migliaia di sostenitori in tutto il mondo. >>> Per chi volesse donare qui il link per la pagina della donazione

Nella descrizione della raccolta fondi si legge che «i costi delle cure mediche e la lunga lotta contro il cancro hanno lasciato la famiglia senza risorse», e che le donazioni saranno utilizzate per coprire le spese indispensabili e l’educazione dei loro figli.

La scomparsa di James Van Der Beek ha suscitato un’ondata di commozione in tutto il mondo, con messaggi di cordoglio da parte di colleghi, fan e amici di lunga data. Attraverso la sua carriera, la sua umanità e la sua apertura nel condividere una battaglia difficile come quella contro il cancro, Van Der Beek ha lasciato un’impronta indelebile nella memoria collettiva.

Ed è incredibile l’amore che la famiglia dell’attore sta ricevendo. In neppure 24 ore sono stati raccolti più di un milione e 200mila dollari, a dimostrazione del grandissimo affetto che c’è da sempre per James. La speranza è anche quella che i suoi amati colleghi, che in questi anni hanno potuto continuare a recitare e a fare una carriera nel mondo del cinema e della tv negli Usa, possano essere altrettanto generosi per aiutare la moglie e i figli di James Van der Beek.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.