Fiction e Serie TV

Il tredicesimo apostolo 2 chiude una stagione flop in termini di audience

Il tredicesimo apostolo 2 chiude con ascolti fallimentari, Mediaset deciderà di lavorare alla terza stagione?


Per fortuna erano solo sei puntate. I fans l’hanno seguita con passione, i pochi rimasti però. Capire le cause del crollo e del flop della seconda stagione de Il tredicesimo apostolo non è semplice anche perchè apparentemente non ci sono così tante cose diverse da quella che è stata l’annata vincente andata in onda due anni fa. Come abbiamo già detto migliaia di volte ricordiamo picchi di ascolto che superavano i 7 milioni di spettatori ed elogi a no finire per la fiction di Canale 5. Cosa è successo allora a Il tredicesimo apostolo 2? Non riusciremo davvero mai a spiegarlo.

Si inizia subito con un evidente calo per Il tredicesimo apostolo 2 sin dalla prima puntata e il crollo prosegue anche quando sulla Rai non c’è una forte concorrenza. Diciamo che il primo punto a sfavore della fiction è il giorno di programmazione, il lunedì una serata difficile che da tempo vede da palinsesto le mini serie o i film tv della Rai che hanno collocazione fissa. Se pensiamo ad esempio che il lunedì è la serata di Montalbano o per dire che ieri è andata in onda la prima parte di Non è mai troppo tardi che ha sfiorato i 6 milioni di spettatori mentre Il tredicesimo apostolo 2 non ha superato neppure i 3,5 milioni…Ma c’è anche da dire che la concorrenza viene solo da Rai 1 considerato il fatto che sulle altre reti ( in particolare in casa Mediaset) non c’è molto da vedere. In ogni caso bisogna fare i conti con un fallimento. Ora però i fans vogliono che Mediaset si impegni a dare loro anche la terza stagione quella che dovrebbe chiudere il cerchio. Immaginare però di investire in lavoro, effetti, speciali, scelta degli attori ( tra i migliori sulla piazza) non è cosa semplice e forse per una volta i fans resteranno delusi anche perchè è un pò colpa loro se la fiction non ha ingranato. Perchè non hanno sintonizzato la tv su Canale 5 al lunedì sera?

3.306.000 telespettatori, per uno share del 12.49% il risultato ottenuto dall’ultima puntata de Il tredicesimo apostolo 2, forse davvero un pò poco per pensare che Mediaset possa dare vita alla terza stagione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

5 responses to “Il tredicesimo apostolo 2 chiude una stagione flop in termini di audience

  1. Sono d’accordo, gli ascolti non sono stati illuminanti, ma non è così impossibile come sembra comprendere le ragioni del calo di audience.
    Una l’avete detta voi: l’hanno mandata in onda di lunedì. La prima puntata quando ancora sulla Rai c’era una fiction molto forte. In questo modo molti fan si sono persi l’inizio e ovviamente non sono andati avanti a vederla, la trama è complicata.
    Molte altre fiction hanno avuto lo stesso numero di ascoltatori e per essere salvate, addirittura per mantenere quei tre milioni e mezzo, hanno subito continui spostamenti di palinsensto. Il Tredicesimo Apostolo è SEMPRE rimasto FISSO il lunedì e non è MAI crollato.
    Punto due: la pubblicità. Mediaset quando vuole sa bombardare un programma di pubblicità, mandandola addirittura in onda su altre reti! Cosa che per questa fiction non ha fatto. I promo andavano cercato col lanternino. Tant’è che molti fan non l’hanno scoperto dalla televisione che sarebbe ricominciato, ma da internet. Hanno cercato da sè.
    Punto numero tre: le repliche. La trama di questa fiction non è semplice e lineare, non si può iniziarla da metà e pretendere di capirla. Le repliche della prima stagione sono andate in onda MESI PRIMA dell’inizio della seconda ed in seconda serata. Anche in quel caso poca pubblicità. Questo che cosa ha comportato? Il fatto che la sere non potesse acquisire un nuovo pubblico, nè recuperare buona parte di quello precedente.
    I tre milioni e mezzo di persone che l’hanno seguito, signore e signori, sono uno zoccolo duro di fan che in tutta autonomia aspettava l’inizio della serie da due anni.
    Noi non chiediamo la serie a vuoto. In quest’ultimo anno abbiamo messo in atto iniziative per DIMOSTRARE a Mediaset che il pubblico c’è.
    Non abbiamo mai nemmeno preteso una stagione intera. Ci saremmo accontentati di un film, di sapere che cosa avevano in mente gli autori. Ma no. Il rispetto di Mediaset per i suoi telespettatori è così poco che non ci hanno concesso nemmeno questo. Nemmeno di sapere che cosa sarebbe accaduto.
    Adesso abbiamo cambiato strategia e speriamo, questa volta, di essere ascoltati!
    Noi non chiediamo più a Mediaset di produrre la terza stagione. Lo chiediamo a Fox Italia, che nei prossimi anni inizierà a dedicarsi alla produzione italiana.
    Anche a loro non lo chiediamo a vuoto, gli stiamo cercando di dimostrare che ci siamo, stiamo stanando tutti i fan possibili, facendo in modo che si palesino per chiedere loro se per favore possono produrre la serie.
    Ci sovviene il dubbio, ovviamente, che Mediaset preferisca far marcire la serie in un cassetto piuttosto che venderla. Perchè? Perchè sanno che il Tredicesimo Apostolo è un gioiellino e con la giusta promozione avrebbe un grande successo, successo che forse temono di regalare.
    Non contiamo quindi sul fatto che sia Mediaset a chiedere alla Fox di acquistare la fiction.
    L’impresa che tentiamo è diversa, ma se saremo uniti il risultato sarà tanto più soddisfaciente. Stiamo facendo in modo che sia la Fox a chiedere a Mediaset di vendergli la serie.
    Ce la faremo. Potete giurarci che ce la faremo.
    Non abbiamo sputato sangue per un anno e perso diottrie per ricevere niente.
    Se non questo almeno il riassunto di ogni episodio o qualcuno che risponda alle nostre domande, un libro.
    Il niente non lo accettiamo, ce l’hanno propinato per troppo tempo.

    1. Annalisa grazie per questo lunghissimo commento! speriamo che qualcuno vi ascolti! Come saprai noi da sempre sosteniamo che Il tredicesimo apostolo non era di certo la peggior fiction di Canale 5, anzi…

      1. Grazie mille per averlo pubblicato e per il vostro sostegno!
        Posso lasciare, nel caso in cui qualcuno fosse interessato, il link dell’evento e del post in cui stiamo lasciando commenti per la Fox?

          1. Grazie!
            Mediaset non vuole girare “Il tredicesimo apostolo 3”, gli ascolti sono stati più bassi di quello che speravano ed i costi di produzione sono alti. Per quasi un anno noi fan abbiamo cercato, inutilmente, di fargli cambiare idea… ma non ci arrendiamo. Mediaset non vuole fare la terza stagione e noi la stiamo chiedendo ad un altro emittente televisivo: Fox Italia. Se volete aiutarci lasciate un messaggio qui in cui chiedete se per favore possono acquistare la serie. Lo scopo è fargli vedere che siamo tanti. https://www.facebook.com/foxitalia/posts/879553678763530 Se foste interessati a ricevere un feedback o a darci il vostro contributo in altri piccoli progetti come questo ci trovate qui https://www.facebook.com/events/681891835186686/?fref=ts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.