Fiction e Serie TV

Stasera su Rai1 Tango per la libertà: una storia del passato da raccontare ai giovani

Stasera su Rai1 Tango per la libertà in onda il 12 gennaio 2016 con la prima puntata. Alessandro Preziosi è Marco Ferreri vice console di Buenos Aires negli anni settanta...Ecco la trama e le anticipazioni per il primo appuntamento


Tango per la libertà arriva in prima serata su Rai1 con due puntate: la prima in onda oggi, martedì 12 gennaio 2016 mentre il secondo appuntamento è per domani sera. Protagonista del film Alessandro Preziosi, insieme a lui altri bravi attori del calibro di Anna Valle e e Giorgio Marchesi. Al suo primo impegno da protagonista anche Rocio Munoz Morales, vedremo come si sarà comportata come attrice in questo ruolo più delicato rispetto a quello che ha avuto nella fiction Un passo dal cielo. Liberamente ispirato all’opera letteraria, edita da Feltrinelli, NIENTE ASILO POLITICO di Enrico Calamai, viceconsole italiano a Buenos Aires nel 1976, che riuscì a salvare tramite l’emissione di passaporti italiani e l’organizzazione di viaggi a carico dell’ambasciata decine di cittadini argentini in pericolo, è una coproduzione Rai Fiction Compagnia Leone Cinematografica, prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia. Tango per la libertà racconta quindi una storia vera, una storia del passato che non deve essere dimenticata per questo bisogna parlarne. E cosa c’è di meglio di un film per imprimere nelle memorie qualcosa che viene dal passato? Ecco per voi le anticipazioni e la trama della prima puntata.

LA TRAMA E LE ANTICIPAZIONI PER LA PRIMA PUNTATA DI TANGO PER LA LIBERTA’ IN ONDA IL 12 GENNAIO 2016 SU RAI1

Il viceconsole italiano a Buenos Aires, che nel film di Negrin porta il nome di Marco Ferreri, nel 1976 durante un ricevimento all’ambasciata, assiste con il suo miglior amico Diego Madero, all’esibizione di Anna Ribeiro la più popolare cantante di tango argentina e ne resta affascinato. Ad osservarlo con gelosia è Carmen con la quale Marco è in intimità. Quella stessa notte i militari si impadroniscono del potere. Numerosi cittadini italiani si presentano all’ambasciata denunciando persecuzioni. Marco vorrebbe aiutarli ma l’ambasciatore comunica che l’Italia non concederà asilo politico. La sorella di Anna, Giulia, viene rapita in una scuola di musica popolare, dove insegna canto ai bambini. Anna si rivolge a Marco che denuncia la sparizione di Giulia al capo della polizia, il Gordo, che si dimostra indifferente.

IL PARADISO DELLE SIGNORE ANTICIPAZIONI: LA TRAMA DELL’OTTAVA PUNTATA, LEGGI QUI

Diego, pur essendo nipote di Villagran, un importante membro della Giunta, detesta i militari e porta Anna e Marco da Monsignor Santini che, avendo già ricevuto numerose altre denunce di scomparsa, promette il suo aiuto, ma quando sta per informare la Santa Sede, viene assassinato in un drammatico incidente d’auto. Anna è disperata e Marco la ospita a casa sua. Carmen rompe ogni rapporto con lui. Claudio Sereni, corrispondente italiano e amico di Marco, aiuta Marco e Anna nell’infruttuosa ricerca di Giulia. Gli italiani si riversano in massa davanti all’ambasciata chiedendo asilo.

Vi ricordiamo che la seconda puntata della mini serie Rai con Alessandro Preziosi andrà in onda domani, 13 gennaio 2016.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

1 response to “Stasera su Rai1 Tango per la libertà: una storia del passato da raccontare ai giovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.