Fiction e Serie TV

Di padre in figlia è la nuova fiction di Rai1: una saga famigliare raccontata dal punto di vista delle donne

Nuove fiction in arrivo in primavera su Rai1: a breve vedremo Di Padre in figlia la nuova serie in prima serata che ci racconta la storia di una famiglia dell'Italia del Nord negli anni '60 offrendoci un punto di vista al femminile. Le anticipazioni e la trama


La Rai sceglie ancora una volta di raccontare uno spaccato della nostra Italia con la storia di una famiglia comune. Lo fa con la fiction Di Padre in figlia che andrà in onda prossimamente sul primo canale Rai. Una fiction con un cast eccellente che potrebbe registrare ottimi ascolti e riportarci in un tempo che sembra molto lontano ma che per certi versi è sempre attuale. Una storia che ci parla di emancipazione, di padri autoritari, di lotte per il femminismo. Della voglia delle donne di non essere solo madri e mogli ma anche donne di cultura che possono avere un posto nella società. Una lotta che nel nostro paese inizia negli anni ’60 e che sembra in realtà, non essere mai terminata. Di Padre in figlia ci porta nell’Italia di quegli anni, in una famiglia semplice ma complessa perchè mostra i tanti volti di tutte le persone che ne fanno parte. Non c’è ancora la data della fiction in 4 puntate ma immaginiamo che possa andare in onda tra un paio di settimane quando il pubblico della Rai saluterà Sorelle. Di padre in figlia è una fiction in quattro puntate diretta da Riccardo Milani presentata in concorso al Roma fiction fest (andrà in onda su RaiUno ad aprile).

DI PADRE IN FIGLIA DA UN’IDEA ECCO UN RACCONTO TELEVISIVO-Nata da un’idea di Cristina Comencini, ambientata a Bassano del Grappa, racconta la storia della famiglia Franza dalla fine degli anni 50: il padre Giovanni (Alessio Boni), rozzo, insensibile, determinato nel lavoro, a suo modo un visionario nell’immaginare le potenzialità della sua distilleria, sposato con Stefania Rocca, ignora le figlie Cristiana Capotondi e Matilde Gioli, per dedicarsi solo al lavoro e al figlio maschio. Giovanni è un uomo come ce ne sono tanti nella sua generazione, pensa che tutto debba ricominciare con il figlio maschio e vede le figlie di casa, semplici donne che faranno quello che fanno tutte, figli e pulizie domestiche. Ma le sue figlie, probabilmente anche a causa della diversità della loro mamma che ha sempre tenuto a freno la sua fantasia, sono diverse e hanno altre ambizioni. La scrittura di questa storia ci porta anche ad analizzare non solo il rapporto tra un padre vecchio stampo e la sua famiglia ma anche le dinamiche che si creano tra sorelle: gelosie, competizione, invidia ma anche grande affetto. Un punto di vista diverso che ci mostra anche un altro spezzato. Punti di vista di donne anche quelli autoriali: sono tre donne ad aver scritto e raccontato questa fiction che sarà quindi ricca di idee al femminile. 

DI PADRE IN FIGLIA ANTICIPAZIONI: LA TRAMA DELLA NUOVA FICTION DI RAI1- Il caro Giovanni pensava che la sua famiglia perfetta non avrebbe avuto nessuna sbavatura ma sbagliava. Le sue figlie infatti lo hanno, apparentemente molto deluso. Maria Teresa ( che nella fiction ha il volto di Cristiana Capotondi) ha deciso di iscriversi all’università, una cosa che suo padre non concepisce. L’altra figlia invece rivela a sua madre di essere incinta. La donna le dice che dovrà sposarsi solo se ama l’uomo con cui ha avuto questa relazione, se non lo ama invece, dovrà semplicemente tenere il bambino. In famiglia troverò tutto l’amore. La donna non vuole che sua figlia commetta lo stesso errore che lei ha fatto in passato sposando un uomo che non ha mai amato. 

Tra ipocrisia, bugie, malcontento e stereotipi, la fiction ci racconta un’Italia che è stata ma che forse in molti posti, ancora è. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.