Fiction e Serie TV

L’Aquila-Grandi speranze: la serie tv di Rai 1 che racconta la vita dopo il terremoto

L'Aquila-Grandi speranze la serie tv di Rai 1 che ci mostra il volto della città dopo il terremoto del 6 aprile 2009


A dieci anni dal terremoto che ha cambiato per sempre il volto della città de L’Aquila e la vita di migliaia di persone che hanno perso i loro cari, che hanno perso tutto quello che avevano costruito in una vita, la Rai ricorda quel tragico momento con una serie tv. In onda dal 16 aprile su Rai 1, L’Aquila-Grandi speranze, la serie che ci porta nella cittadina a un anno dopo il terremoto. Che cosa si è fatto? Quali sono stati gli interventi utili per “ricominciare”?

Un grande cast per una storia forte che ci porterà tra le macerie di una città da ricostruire, una città che ancora oggi, a dieci anni di distanza da quel terremoto, non è tornata la stessa. 

“L’Aquila – grandi speranze” è una coproduzione Rai Fiction – IdeaCinema con Donatella Finocchiaro, Giorgio Tirabassi, Giorgio Marchesi, con Luca Barbareschi e la partecipazione di Valentina Lodovini. Nel cast, tra gli altri, anche Francesca Inaudi, Carlotta Natoli ed Enrico Ianniello. Una serie tv in sei puntate creata da Stefano Grasso e diretta da Marco Risi, in onda in prima visione su Rai1 da martedì 16 aprile alle 21.25.

L’AQUILA-GRANDI SPERANZE: LA SERIE DI RAI 1 CHE RACCONTA LA VITA IN CITTA’ DOPO IL TERREMOTO DEL 6 APRILE 2009 

La trama della serie tv di Rai 1-È trascorso un anno e mezzo da quella notte maledetta del 6 aprile 2009. A L’Aquila la vita piano piano va avanti, anche se a fatica perché è difficile dimenticare il dolore, la perdita e la paura che il terremoto ha portato con sé. I giorni e i mesi sono trascorsi inesorabili, ma le ferite della città restano lì, sotto gli occhi di tutti, immutate in un dedalo di strade, case e storia falciate via, così come nel cuore della gente che ancora ha vivido il ricordo di quell’attimo in cui ha perso tutto, affetti compresi. La speranza e la forza però non mancano. Lo dimostrano il coraggio quotidiano di chi è rimasto come Silvia e Franco che stanno ancora cercando la figlioletta scomparsa la notte del terremoto e la lotta di Gianni ed Elena che sono tornati a L’Aquila per scuotere gli animi e inseguire il sogno della ricostruzione. Ed ecco che, nonostante il carico di dolore delle loro famiglie, gli occhi intraprendenti e volitivi di due tredicenni, Simone e Davide e dei loro amici, vedono oltre la distruzione e così la “zona rossa”, area pericolosa e dall’accesso vietato, si trasforma in un affascinante e proibito parco giochi da conquistare e difendere dalle bande rivali di coetanei. 

La prima puntata andrà in onda il 16 aprile 2019 su Rai 1. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.