Fiction e Serie TV

L’Aquila-Grandi speranze ascolti flop: la fiction trasloca e cambia giorno

L'Aquila Grandi speranze fa flop su Rai 1: ecco dove andrà in onda e quando

Doveva succedere, era impensabile che la Rai in questa stagione avesse azzeccato tutte le mosse. Ed è successo che una delle fiction proposte dalla rete abbia fatto flop. Cosa rara se si va in onda su Rai 1 ma succede. E succede quando probabilmente non si tiene in considerazione quello che è il sentiment del pubblico perchè L’Aquila-Grandi speranze, non piace a nessuno. E sarebbe bastato probabilmente mostrare la fiction, prima di azzardare una prima serata su Rai 1, agli abruzzesi, per capire quello che loro pensavano. Una storia raccontata male, una storia nata male, una storia inverosimile. Se da un lato qualcuno ha sottolineato che, nonostante tutto, alla fine in prima serata ci si ricordava del terremoto di 10 anni fa e di quello che ancora oggi si vive, dall’altro gli aquilani stessi si sono indignati per la narrazione di una storia inverosimile. A partire dalla scomparsa di una bambina in una notte in cui in città c’erano migliaia di persone attente . Una storia inverosimile che ha reso meno interessante il racconto in generale e che non è stata aiutata anche dalle altre scelte come quella del punto di vista dei bambini.

Il pubblico non ha apprezzato il fatto che si desse una immagine di ragazzini allo sbaraglio pronti a farsi la guerra come dei bulli in una zona praticamente inaccessibile della città. E alla fine, gli ascolti sono venuti a mancare. Quello che è stato un debutto tiepido, per tutti gli elementi di cui vi abbiamo parlato e anche per altre ragioni, è andato sempre peggiorando tanto che la fiction è stata spostata su Rai 3.

Da una media di 3 milioni nel primo appuntamento a una media di 2 milioni nel secondo, L’aquila Grandi speranze è la fiction con il peggior risultato stagionale di Rai 1.

L’AQUILA GRANDI SPERANZE SI CAMBIA: IN ONDA SU RAI 3

La fiction quindi non solo cambia canale: si andrà in onda su Rai 3, ma cambia anche giorno della settimana nella collocazione. Le ultime puntate ( ne mancano ancora tre) andranno in onda al venerdì sera.

Un peccato perchè la Rai avrebbe potuto puntare su altro. Non possiamo non citare il documentario con Lino Guanciale che forse avrebbe meritato il prime time di Rai 1 e non la seconda rete. Quello è stato un esempio di servizio pubblico ben realizzato che forse, avrebbe meritato, come detto in precedenza, molto di più.

Vi ricordiamo quindi che il 7 maggio 2019 su Rai 1 non ci sarà la fiction ( vedremo invece un film ) mentre la nuova puntata della fiction slitta al venerdì sera su Rai 3 a partire dal 10 maggio.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.