Alba Rohrwacher a La volta buona: da L’amica geniale al compagno Saverio Costanzo, figlio di Maurizio
Alba Rohrwacher a La volta buona parla anche del compagno, Saverio Costanzo, figlio di Maurizio Costanzo
Alba Rohrwacher è la nuova Lenù che vedremo stasera nella quarta e ultima stagione della serie tv “L’amica geniale”. Attrice straordinaria a teatro e al cinema per tre stagione è stata la voce narrante della serie, quando Lenù era interpretata da Margherita Mazzucco.
Ospite a La volta buona oggi 11 novembre 2024 Alba Rohrwacher ha confermato che preferisce parlare sempre di lavoro e mai della sua vita privata nonostante lavori spesso con il suo compagno, il regista Saverio Costanzo. Alba si emoziona, la voce diventa ancora più bassa quando Caterina Balivo cerca di scoprire qualcosa in più ma lei non molla e parla del suo personaggio, Elena Greco.
Alba Rohrwacher a La volta buona
E’ stata la voce narrante e nel capitolo finale de L’amica geniale si ricongiunge al personaggio anche con il corpo, Ha dovuto imparare il dialetto napoletano, ha avuto dei coach ma anche la Mazzucco l’ha aiutata, le registrava le frasi, poi il lavoro sul set è partito. “È stata una traversata per un oceano dove sono avvenute delle scoperte incredibili. Ho scoperto cose di me e di questo personaggio totalmente inaspettate” ha anche raccontato a Fanpage.
Una esperienza totalizzante per Alba: “È stato un modo di avvicinarmi a un personaggio eccezionale, unico. È stato un avvicinamento graduale, ho imparato a conoscerlo prima attraverso la voce pensiero, la voce narrante, ed è stato un viaggio che è durato sei anni, quindi io ero un’altra persona rispetto a quella di oggi. Dopo tutto questo tempo, mi sento di dovere molto anche all’esperienza che ha fatto, grazie a questo progetto e grazie alla scrittura di Elena Ferrante”.
Il legame con Saverio Costanzo nella vita e sul set
Saverio Costanzo è il regista de L’amica geniale, è il figlio di Maurizio Costanzo. Caterina Balivo è curiosa di sapere come si può non litigare lavorando con il proprio compagno, lei non ci riuscirebbe. Alba Rohrwacher non ha dubbi, questo per lei è un valore aggiunto: “Diciamo che lavorare con delle persone con cui si ha una grande confidenza per me è bellissimo perché si parte da un rapporto di fiducia immediato quindi è chiaro che si arriva anche a uno scontro con più facilità però sì nel nella creazione artistica c’è bisogno di dirsi la verità e quindi a me piace lavorare con persone con cui c’è un rapporto di fiducia reciproco”.
>>>>L’amica geniale 4-Storia della bambina perduta: tutto quello che vedremo nella quarta stagione
La conclusione per l’attrice sul chi sia l’amica geniale: “Elena è un motore per Lila, un pungolo, una forza stimolante, quindi credo che l’amica geniale è una e sono loro due insieme. Forse loro sono la stessa persona nell’essere una la coscienza dell’altra”.