Fiction e Serie TV

Sandokan 2 ci sarà, cosa dobbiamo aspettarci dalla seconda stagione?

La Rai sta già lavorando alla seconda stagione di Sandokan: che cosa vedremo ?

sandokan 2 ci sarà

Sei milioni di spettatori per la prima puntata di Sandokan e poi media di oltre 4 milioni per i successivi episodi e grandi numeri su RaiPlay. Dati che hanno convinto la Rai a pensare a una seconda stagione di Sandokan che andrà in lavorazione a quanto pare, molto presto. E dunque, si, per rispondere alla domanda di chi si chiede se una seconda stagione ci sarà, possiamo dire che Sandokan 2 arriverà sui nostri schermi, anche se sicuramente ci vorrà del tempo. A confermarlo è stato Jan Maria Michelini, che ha diretto la prima stagione insieme a Nicola Abbatangelo. Non si esclude dunque che si possa tornare sul set anche in estate, in base agli impegni dei protagonisti, Can Yaman su tutti.

>>> Leggi qui il riassunto: Il finale di Sandokan su Rai 1

Sandokan 2 ci sarà, cosa vedremo nella seconda stagione?

Capire che cosa potrà accadere in Sandokan 2 non è facile anche perchè la serie trae ispirazione dai romanzi di Salgari ma racconta una storia diversa da quella narrata nei libri.

Per chi non lo sapesse, la saga di Sandokan, scritta da Emilio Salgari tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento, racconta un’unica grande epopea avventurosa ambientata nel Sud-Est asiatico, tra la Malesia, il Borneo e l’India, unendo pirateria, amore, amicizia e una forte critica al colonialismo europeo.

Sandokan è un principe malese a cui è stato sottratto il regno e sterminata la famiglia dagli inglesi. Privato di tutto, sceglie di non piegarsi e si trasforma nel leggendario pirata conosciuto come la “Tigre della Malesia”. Trova rifugio sull’isola di Mompracem, che diventa la base della sua flotta e il simbolo della resistenza contro le potenze coloniali. Attorno a lui si raccoglie una ciurma di uomini fedelissimi, i Tigrotti, uniti non solo dal desiderio di bottino ma soprattutto da ideali di libertà, onore e vendetta. Teoricamente tutto questo, doveva accadere nella prima stagione ma, come avrete capito, dall’ultima puntata di Sandokan, di Mompracem si parlerà appunto nella seconda stagione…

Al fianco di Sandokan c’è Yáñez de Gomera, avventuriero portoghese ironico e intelligente, che diventa il suo migliore amico e stratega. Il loro rapporto è uno dei pilastri dell’intera saga: Yáñez bilancia l’impulsività di Sandokan con l’astuzia e il sangue freddo, trasformando molte imprese disperate in vittorie insperate.

Le prime vicende, collocate cronologicamente, si intrecciano con quelle di altri personaggi destinati a diventare alleati fondamentali, come Tremal-Naik e il fedele Kammamuri, protagonisti di avventure ambientate nelle giungle dell’India. Questi romanzi ampliano l’universo narrativo di Salgari e preparano il terreno all’incontro con Sandokan, creando una sorta di grande mondo condiviso fatto di giungle soffocanti, fiumi pericolosi e società segrete.

Il cuore della saga si trova nel periodo in cui Sandokan guida apertamente i pirati di Mompracem contro gli inglesi. Durante una delle sue spedizioni conosce Marianna, detta la Perla di Labuan, una giovane donna europea di cui si innamora profondamente. Questo amore rappresenta un punto di svolta: Sandokan, feroce e spietato con i nemici, mostra un lato fragile e romantico, combattuto tra la sete di vendetta e il desiderio di una vita diversa. La relazione con Marianna, intensa e tragica, segna per sempre il personaggio e aggiunge una forte dimensione emotiva alla saga. E anche tutto questo, lo abbiamo già visto nella prima stagione ma vedremo che cosa succederà anche nel secondo capitolo della saga, quando in teoria, Sandokan e Marianna, dovranno vivere il loro amore…

Nei romanzi di Salgari, dopo la distruzione di Mompracem e nuove sconfitte inflitte dai colonialisti, Sandokan e Yáñez sono costretti a continuare la loro lotta spostandosi tra mari e continenti. Le avventure successive li vedono impegnati a liberare amici imprigionati, a combattere nuovi nemici e a intervenire in conflitti lontani, come quelli ambientati in India, dove affrontano sette segrete e poteri oscuri per salvare la figlia di Tremal-Naik.

Col passare del tempo, nei romanzi di Salgari, Sandokan non è più soltanto un pirata in cerca di vendetta personale, ma diventa una figura quasi politica, un capo carismatico che combatte per restituire troni usurpati e rovesciare tiranni. Le spedizioni diventano sempre più ambiziose, coinvolgendo regni interi, eserciti e alleanze complesse, senza mai perdere il ritmo serrato dell’avventura. Tutte cose che probabilmente vedremo nella seconda stagione quando di certo, lord Brooke non si arrenderà e continuerà a cercare la sua amata Marianna…

Non ci resta dunque che attendere le prime anticipazioni di Sandokan 2 per capire che genere di avventure vivremo con Can Yaman e tutti i bravissimi protagonisti della serie targata Rai.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.