Programmi TV

La vita in diretta a Sanremo la musica non basta: la cronaca nera è ancora protagonista

La vita in diretta a Sanremo la musica non basta: la cronaca nera è ancora protagonista. Il festival non riempi gli spazi del programma di Rai1 che torna ancora sulle storie di cronaca della nostra Italia


Riuscire a fare una diretta parlando solo del Festival di Sanremo non è cosa facile, è chiaro. Ma è anche vero che scegliere di trasportare tutto il “carrozzone” de La vita in diretta a Sanremo per poi continuare a fare anche tanta cronaca nera, sembra una scelta davvero difficile da digerire. Marco Liorni e Cristina Parodi si ritrovano catapultati nel mondo sanremese, e nella prima parte de La vita in diretta, come è successo nella puntata in onda il 6 febbraio 2017, affrontano con leggerezza e allegria la tematica sanremese. Dopo le 17 però si torna seri: facce di circostanza e atteggiamento serio visto che la cronaca nera proprio non può essere messa da parte. Audio pessimo, ma questa è un’altra storia, a casa si assiste alla classica puntata de La vita in diretta solo che tutto si svolge in un ambiente molto diverso dal classico studio romano. Siamo a Sanremo, le luci sono diverse, gli spazi sono diversi e questa Vita in diretta dai toni neri, ha davvero poco a che spartire con l’atmosfera sanremese. 

Come dicevamo all’inizio di questo post, pensare che si potesse fare una diretta parlando solo del festival non è cosa immaginabile, anche se fattibile. Ci viene però da pensare, che se proprio non si potesse rinunciare alla cronaca nera, si potesse fare altro o altrove. Non era magari necessaria la presenza sin dal lunedì dei due conduttori a Sanremo. Si poteva immaginare una prima parte de La vita in diretta da Sanremo con Cristina Parodi e una seconda parte del programma condotta invece da Marco Liorni ma da altri studi. 

Detto questo è anche chiaro che il valore in sè de La vita in diretta non si discute. Si tratta di un ottimi contenitore e la professionalità dei due conduttori è sempre il punto di forza del programma, insieme ala bravura degli inviati. Qui si toppa nella scelta, il contesto, tutto quello che avviene intorno mal si amalgama con i servizi di cronaca nera, con le storie difficili, con i racconti della nostra Italia. Peccato. La scelta della Rai di trasportare La vita in diretta a Sanremo poteva avere anche un senso che però al momento non ha. Magari da dopo domani, quando il festival sarà andato in onda e ci sarà molto di cui parlare, la cronaca nera sarà messa in cantina, ce lo auguriamo con tutto il cuore. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.