Programmi TV

Il venerdì sera spaventa le grandi reti: Tv8 e il Nove macinano ascolti

Il venerdì sera spaventa le grandi reti: Tv8 e il Nove macinano ascolti. Ecco i dati auditel relativi alla serata del 3 marzo 2017 con il debutto sul Nove di Maurizio Crozza con Fratelli di Crozza


C’era una volta la tv in cui potevi, come ha detto Crozza ieri nel suo primo monologo in Fratelli di Crozza, scegliere tra due canali. C’era una volta la tv in cui Rai1 e Canale 5 si davano battaglia a caccia di ascolti all’ultimo punto di share. Oggi quella tv non c’è più, ci sono altri canali, ci sono tante piattaforme su cui seguire serie tv appena uscite negli Stati Uniti o nel Regno Unito. C’era una volta la tv in cui Mediaset e Rai erano innovative, sperimentavano. Bene tutto questo oggi non esiste più. Esiste il digitale terrestre, ci sono centinaia di canali, c’è la tv a pagamento. Ma c’è anche una novità: dopo La7 ci sono altri due canali interessanti che si stanno pian piano facendo conoscere e si presentano al pubblico italiano come una valida alternativa. Sono l’8 e il 9. Tv8 di Sky, Canale 9 o il Nove come preferite, di Discovery Channel. Sono due canali che fanno paura alle generaliste, alla grandi rete generaliste. E il venerdì sera ne è un esempio lampante. Già perchè se su Canale 5 non riesci neppure a fare il doppio degli ascolti del 9 ti rendi conto che c’è qualcosa che non va. Rete 4 se la gioca con entrambi i canali, e lo stesso fa anche Rai3 che però regge ancora e tiene botta. Qualcosa si muove, c’è aria di cambiamento. Se è vero che Italia’s got talent su Canale 5 faceva anche 8 milioni di spettatori e su Tv8 non va oltre 1,4 milioni, è anche vero che il pubblico si deve pian piano abituare a quella che è la nuova proposta delle altre reti. Un esempio con Fratelli di Crozza che ha debuttato il 3 marzo con la prima puntata e la prima diretta sul 9 il canale di Discovery. Lo stesso Crozza in apertura ha cercato di capire cosa ci facesse sul 9 visto che nel palinsesto ci sono solo programmi di gente nuda, da Alta Infedeltà all’Isola di Adamo ed Eva. Piano piano…

Si arriverà pian piano anche a far si che il pubblico sia meno pigro e non si fermi ai primi sei tasti del telecomando ma vada oltre perchè l’offerta, se è buona, può anche ripagare gli investimenti. E se con Tv8 c’è tanto da vedere anche perchè come sappiamo si tratta di una succursale lussuosa di Sky, per cui non mancano film di prima mano, serie e programmi che sperimentano, con il 9 si potrà pian piano bilanciare il tiro e fare davvero bene. Pensiamo ad esempio alla possibilità di far sbarcare anche Bake Off Italia o programmi che hanno fatto ascolti super anche su Canale dispersi come Real Time, in onda sul 31. Pensiamo ad esempio al day time di Amici, spostato sul 9. Una tv che cambia e che per certi versi fa anche paura a chi non ha voluto cambiare marcia o forse lo ha fatto, vedi Mediaset, ma solo sulla paytv lasciando a bocca asciutta i telespettatori che hanno una sola arma da usare, il telecomando. 

I DATI AUDITEL RELATIVI ALLA SERATA DI VENERDI’ 3 MARZO 2017 PER UN CONFRONTO TRA LE RETI PRINCIPALI E TV8 E CANALE 9

Come potrete vedere sia Tv8 che il Nove sono molto vicini alle reti principali, da Rai3 a Rete4. C’è da lavorare e anche tanto per staccarsi…

Standing Ovation ha conquistato 3.842.000 spettatori pari al 17% di share

Su Canale 5 la fiction Amore Pensaci Tu! ha raccolto davanti al video 2.301.000 spettatori pari al 9.2% di share

Su Rai2 il film Non – Stop  1.928.000 spettatori pari al 7.5% di share.

Su Italia 1 la pellicola Mad Max: Fury Road in prima visione ha intrattenuto 1.987.000 spettatori (7.8%).

Su Rai3 la prima tv di Mi Rifaccio Vivo ha raccolto davanti al video 1.455.000 spettatori pari ad uno share del 5.8%.

Su Rete4 Quarto Grado totalizza un a.m. di 1.461.000 spettatori con il 7% di share.

Su La7 Bersaglio Mobile – Speciale caso Consip ha registrato 684.000 spettatori con uno share del 3%.

Su Tv8 la seconda puntata di Italia’s got talent 8 ha raccolto 1.372.000 spettatori con il 5.3%

Sul Nove il primo appuntamento con Fratelli di Crozza segna 1.434.000 spettatori con il 5.4%.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.