Programmi TV

Meraviglie stasera su Rai 1: Castel del Monte, Alberobello, Tarquinia e le ville palladiane del Veneto

Si chiude con la puntata di oggi 24 gennaio 2018 l'avventura di Alberto Angela alla scoperta delle meraviglie di Italia con i siti patrimonio del'Unesco. Ecco cosa vedremo nell'ultimo appuntamento


Dopo aver ricevuto un inaspettato tapiro d’oro, Alberto Angela è pronto a tornare su Rai 1 con una nuova puntata di Meraviglie. Il giornalista non si è minimamente scomposto di fronte a Valerio Staffelli che con il suo tapiro gli ha fatto notare le rimostranze dei bellunesi che si sono molto offesi per la questione delle Dolomiti. Come solo lui sa fare, Alberto Angela ha spiegato i motivi delle scelte del programma, ha preso il suo bel tapiro e ha salutato! Oggi lo ritroveremo su Rai 1 alla guida di uno dei programmi più visti della rete. Nella puntata di Meraviglie in onda oggi 24 gennaio 2018, come rivelano le anticipazioni, viaggeremo dalla Puglia al Lazio e arriveremo in Veneto. Tra le meraviglie della puntata di oggi Castel del Monte, Alberobello, Tarquinia e le ville palladine del Veneto.  Con le tappe di oggi si conclude il viaggio di Alberto Angela tra i siti italiani dichiarati dall’Unesco patrimonio dell’umanità per cui puntata assolutamente da non perdere! 

MERAVIGLIE-LA PENISOLA DEI TESORI STASERA SU RAI 1: L’ULTIMA PUNTATA DEL PROGRAMMA DI ALBERTO ANGELA-Il percorso attraverso i tesori del nostro paese comincia da Castel del Monte, la spettacolare costruzione simbolo dell’imperatore Federico II, soprannominato “stupor mundi”. E alla figura di Federico II, ai suoi valori di tolleranza e di unione tra i popoli, si ispira il maestro Riccardo Muti che in questa zona della Puglia è cresciuto e racconta la sua emozione al primo impatto con il castello.

DOPO LA PUGLIA ALBERTO ANGELA CI PORTA NEL LAZIO-Completa questa prima tappa una visita ai trulli di Alberobello. Ritroviamo Alberto Angela nel cuore della civiltà etrusca, tra le necropoli di Cerveteri e Tarquinia. Erano città grandiose, arrivavano a oltre 50 mila abitanti, ma di questi centri abitati, fiorenti prima dell’avvento di Roma, oggi ci parlano soltanto le tombe che rispecchiavano la struttura delle abitazioni e custodivano gli oggetti di vita quotidiana che si supponeva potessero servire o essere di conforto nell’aldilà. Molti di essi sono conservati al Museo etrusco di Valle Giulia dove potremo ammirare capolavori come il Sarcofago deli sposi e l’Apollo di Veio.

IL VIAGGIO DI MERAVIGLIE SI CONCLUDE IN VENETO– Il panorama cambia decisamente nell’ultima tappa del viaggio di Meraviglie. Siamo in Veneto, sulle orme del Palladio, l’architetto rinascimentale a cui si devono le ville rifugio della nobiltà veneziana. Si partirà dalla Rotonda, nei pressi di Vicenza, la villa tipica del Palladio, modello persino della Casa Bianca. Si andrà poi alla villa di Caldogno, una dimora di campagna semplice e geniale. A raccontare la bellezza del paesaggio veneto punteggiato da queste costruzioni sarà Gigliola Cinquetti, appassionata di arte e di pittura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.