Programmi TV

Alla lavagna debutta su Rai 3 il nuovo programma della rete: Matteo Salvini interrogato

Alla lavagna debutta su Rai 3 il nuovo programma della rete: Matteo Salvini interrogato . Si parte alle 20,20 di oggi su Rai 3 con la prima puntata


Tutto pronto per il debutto di un nuovo programma in onda su Rai 3 alle 20,20. Oggi la prima puntata di Alla Lavagna, un programma prodotto in collaborazione con Endemol Shine Italy in cui personaggi famosi del mondo della politica, del giornalismo e dello spettacolo, si sottopongono alle impertinenti domande di una classe di 18 agguerritissimi bambini, tra i 9 e i 12 anni, con risultati inaspettati. Basato su un format creato da Caroline Delage e distribuito da Vivendi Entertainment, “Alla Lavagna!” è un programma scritto da Francesco Valitutti, Alessandro Scalco, Yuri Grandone, Francesca Petrocelli. La regia è di Alberto Di Pasquale.

Si inizia alla grande questa sera con il Ministro dell’interno Matteo Salvini. Ma scopriamo nel dettaglio tutte le ultime news sul programma, cercando di capire chi vedremo in questa settimana alla lavagna, appunto!

ALLA LAVAGNA: PARTE IL 12 NOVEMBRE 2018 IL NUOVO PROGRAMMA DI RAI 3, PER VOI NEWS E ANTICIPAZIONI

Gli “interrogati” della prima settimana saranno: Matteo Salvini, Rita dalla Chiesa, Danilo Toninelli, Milena Gabanelli e Antonio Di Pietro.
Nonostante la giovane età, i bambini protagonisti di “Alla lavagna!” sono tutt’altro che ingenui. Anzi. Sono particolarmente arguti e spigliati e, soprattutto, senza peli sulla lingua. Il loro compito sarà, infatti, quello di mettere in difficoltà l’adulto di turno con domande per nulla scontate, poste con semplicità e senza filtri. Gli ospiti verranno interrogati su temi di attualità, per lo più, ma verranno poste anche domande legate alla sfera dei sentimenti e alla loro vita personale. Curiosità che, normalmente, tra adulti non si ha il coraggio di esternare. Ma ai bambini, si sa, tutto è concesso…

Con il Vice Premier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, ad esempio, i bambini parleranno di politica, razzismo e immigrazione ma gli chiederanno anche come i figli vivano la sua notorietà. La mafia e l’uccisione del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa saranno al centro della puntata con Rita dalla Chiesa che, con i bambini, affronterà anche temi come il bullismo e l’amore tra persone dello stesso sesso. Tra gli argomenti trattati con il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ci sarà la tragedia del ponte di Genova, ma poi si parlerà anche della differenza fra partito e movimento politico e del perché il Ministro abbia deciso di abbandonare la carriera di carabiniere per la politica. A Milena Gabanelli i bambini faranno domande sul giornalismo e sulle sue esperienze come inviata di guerra. Infine, ad Antonio Di Pietro chiederanno spiegazioni su Tangentopoli e perché abbia deciso di abbandonare tutto e coltivare la terra.
Il format de “Alla Lavagna!”, il cui titolo originale è “Au Tableau!”, si è fatto conoscere in giro per il mondo grazie alla puntata dedicata alle elezioni presidenziali in Francia, con ospite Emmanuel Macron, che ha fatto il giro del web. Dopo il successo in Francia, il format – con il titolo internazionale di “Facing the Classroom” – è andato in onda anche in Libano, Belgio, Polonia e Nuova Zelanda.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.