Programmi TV

La prova del cuoco floppa, Ricette all’italiana cresce

La prova del cuoco floppa, Ricette all'italiana cresce. Anche il mese di novembre è da dimenticare per il programma di Elisa Isoardi


Siamo ormai giunti alla fine del mese di novembre e le cose non sono cambiate. Il tempo di cui Elisa Isoardi aveva bisogno per riconquistare il pubblico di Rai 1 sembra essere passato e, il fatto che La prova del cuoco regali ascolti sempre più bassi, non fa più notizia. Prendiamo i dati di ascolto del 21 novembre 2018: 1,1 milioni di spettatori per La prova del cuoco ( con Magalli che si prepara al sorpasso e sarebbe clamoroso per Rai 2 passare davanti a Rai 1) una differenza di oltre 5 punti di share rispetto alla passata edizione, quella del 2017, con oltre 700 mila spettatori di differenza ( confronto fatto con lo stesso giorno dell’anno passato). La squadra della Isoardi e la conduttrice di cambiamenti in corsa ne hanno fatti: dai colori in cucina, al look degli chef passando per la “cancellazione” di Andrea Lo Cicero e finendo con il ritorno di vecchi protagonisti del programma di rai 1 messi da parte in maniera forse troppo sbrigativa. Rimedi che non hanno migliorato le cose, anzi.

LA PROVA DEL CUOCO ASCOLTI ANCORA FLOP: ANNA MORONI FA IL SUO CON RICETTE ALL’ITALIANA 

Gli ascolti, dopo la prima settimana di curiosità da parte del pubblico di Rai 1, sono andati sempre peggio nonostante in questo periodo dell’anno ci sia il classico “miglioramento” dovuto al freddo, alla voglia di stare davanti alla tv. Peccato che il pubblico de La prova del cuoco si sia spostato altrove. E questo altrove è anche rete 4. Ora, Ricette all’Italiana non può e non sarà mai la nuova Prova del cuoco di Mediaset ma, il programma di Rete 4, grazie alla presenza di Anna Moroni, ha conquistato una nuova fetta di pubblico. Ricette all’italiana infatti cresce e rosicchia qualcosa: oltre 100 mila spettatori. Numeri di poco conto certo. Al momento si paga, a nostro modesto avviso, anche la presenza del Tg 4 nel mezzo. Se non ci fosse, forse gli ascolti del programma di Rete 4 potrebbero persino crescere.

E che la presenza di Ricette all’Italia dia un tantino fastidio alla squadra della Isoardi lo fanno notare i giornalisti del sito Davidemaggio.it. Qualche giorno fa avevano infatti scritto in un articolo che la Isoardi, in più di una occasione avesse invitato il pubblico a non cambiare Canale restando sintonizzati su La prova del cuoco, quella originale. Come se la conduttrice lanciasse frecciate ad Anna Moroni. Sarà davvero così?

Quello che ci aspettiamo, e che forse arriverà, è invece il sorpasso del programma I Fatti vostri, su Rai 2, che cresce rispetto allo scorso anno e che ieri, è stato battuto da Rai 1, per circa 100 mila spettatori, numeri che lasciano davvero a bocca aperta considerando che, fino allo scorso anno, Rai 1 registrava il doppio degli ascolti rispetto alla seconda rete Rai.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.