Programmi TV

Sanremo 2019, il cachet dei protagonisti: quanto guadagnano Bisio, Baglioni e Raffaele

Sarebbero stati svelati i compensi che percepiranno Claudio Baglioni, Virginia Raffaele e Claudio Bisio per condurre il Festival di Sanremo 2019. Il cantante ha il doppio ruolo di direttore artistico. Quali sono i loro guadagni e il cachet che percepiranno?

sanremo 2019 bisio raffaele baglioni


Immancabili anche quest’anno iniziano a fioccare le prime polemiche sul Festival di Sanremo 2019… E nell’epoca della recessione e della spending review le voci di protesta non potevano che riguardare i compensi che i tre conduttori del concorso percepiranno. A svelare il valore dei tre contratto è il quotidiano Il Corriere della Sera che, sulle sue pagine, ha riportato quelle che dovrebbero essere le cifre esatte che l’attore comico Claudio Bisio, la imitatrice Virginia Raffaele e il cantautore Claudio Baglioni percepiranno dalla Rai. Ancora una volta si parla di Sanremo ma anche di denaro. Ogni anno del resto, le polemiche sui compensi dei protagonisti del Festival arrivano puntuali.  Andiamo a scoprire queste cifre: quanto guadagnano Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele per l’edizione 69 del Festival?

Sanremo 2019: il cachet di Bisio, Baglioni e Raffaele, quanto guadagnano i protagonisti del Festival ?

Stando a quanto riferisce il noto quotidiano italiano, i due attori avrebbero già siglato un pre – contratto dal valore piuttosto simile. Nel dettaglio, a Virginia Raffaele sarebbero andati 350 mila Euro mentre per Claudio Bisio l’accordo economico è un po’ più alto, stimato a 450 mila Euro. E a Claudio Baglioni? Al cantante – che oltre al ruolo di conduttore ha anche quello di Direttore Artistico della manifestazione – pare andranno 700 mila Euro, anche se questa cifra sarebbe ancora un rumor.

Cifre esorbitanti? Assolutamente no. È risaputo che il Festival di Sanremo ha da sempre una ammontare di spese che viene coperto e superato dagli spazi pubblicitari venduti da RaiPubblicità e dalla vendita dei biglietti del Teatro Ariston; cifre che dovrebbero aggirarsi intorno ai 26 milioni di Euro su una spesa totale di circa 17 milioni di Euro (di cui 5 da destinare alla casse della città di Sanremo).

Sicuramente delle polemiche infondate anche perché è sempre bene ricordare che già la scorsa stagione, i due conduttori Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino hanno incassato più o meno le stesse ed identiche cifre citate per Bisio e Raffaele: furono 400 mila gli Euro guadagnati dalla svizzera mentre 300 mila Euro furono il cachet del bravo attore romano.

E se le cifre vi sembrano comunque alte, state tranquilli: lo stesso Corriere della Sera accenna al fatto che la Rai sarebbe intenzionata a ri-discutere a ribasso gli accordi economici preventivati per Virginia Raffaele e Claudio Bisio, arrivando possibilmente a 250 mila Euro per Bisio e 150 mila Euro per la Raffaele. Uno sconto non indifferente ma che permetterebbe un ulteriore margine di guadagno per la Rai che in ogni caso sarebbe già pienamente in attivo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.