Programmi TV

Sanremo 2020: Claudio Baglioni poco entusiasta, e se a condurlo fossero 5 conduttori diversi?

Chi condurrà il Festival di Sanremo 2019? La nostra idea: e se fosse un Festival con più di un conduttore. magari uno diverso per ogni serata?


Dalla conferenza stampa della vigilia della 69esima edizione del Festival di Sanremo, la domanda dei giornalisti a Claudio Baglioni non è mai mancata: ha già pensato alla possibilità di condurre anche la prossima edizione del Festival visti gli ottimi risultati portati a casa? Risultati brillanti non solo per gli ascolti ma anche per la vera e propria rivoluzione che è stato capace di portare in una gara arrugginita e poco attraente, rendendola appetibile e appetitosa anche per i non televivi ( oggi Baglioni in conferenza stampa ha parlato di teledormienti riferendosi al pubblico molto adulto di Rai 1). Baglioni ha sempre risposto a questa domanda quindi, dicendo che non sa ancora quello che farà, che vuole fare il suo disco, che deve tornare a fare il cantante, che essere un direttore artistico non è cosa facile. Insomma la sensazione è che in primis, per Baglioni manchi la voglia e l’entusiasmo. Il direttore di Rai 1, Teresa de Santis, ha ripetuto anche lei fino allo sfinimento che la prossima edizione del Festival, essendo la numero 70, dovrà essere un qualcosa di diverso vista la sacralità dell’evento. Nelle sue parole quindi abbiamo letto una sorta di intenzione a sperimentare, magari facendo qualcosa di diverso, qualcosa che nessuno si aspetta. Proprio per questo ci chiediamo: e se a condurre il prossimo Festival di Sanremo non fosse un solo conduttore ma ce ne fossero cinque, o magari anche di più? E’ chiaro che l’idea sarebbe quella di puntare, così facendo, sui conduttori della Rai, per ricordare che il Festival, prima di tutto, è un prodotto di questa azienda. Un conduttore diverso per ogni serata, affiancato da altri professionisti in qualche modo legati al Festival. 

SANREMO 2020 IL TOTO CONDUTTORE: CHI CONDURRA’ IL FESTIVAL DI SANREMO IL PROSSIMO ANNO?

Ci verrebbe da pensare che questa soluzione, con un direttore artistico di primo livello ( che potrebbe magari anche essere lo stesso Baglioni) potrebbe servire anche a destare la curiosità di chi ogni sera vedrebbe quindi uno spettacolo diverso, visto che ogni conduttore darebbe la sua particolare impronta alla serata. Pensiamo magari  Carlo Conti, ad Antonella Clerici, a Simona Ventura tornata quest’anno in Rai. E perchè non Milly Carlucci e Marco Liorni, professionisti di grande livello. Sarebbe il momento anche di Amadeus, dopo tutto quello che di buono ha fatto. E a questi grandi protagonisti si potrebbero affiancare anche altri volti di Rai  e della Rai in generale: pensiamo alla meravigliosa Bianca Guaccero, che canta recita e balla, pensiamo anche a Flavio Insinna come intrattenitore. E ancora, scovando tra gli ultimi talenti visti in Rai, non ultimo anche a Sanremo, pensiamo a Serena Rossi, perfetta nel canto e nel ballo ma anche dalla battuta pronta. Insomma i nomi non mancherebbero per una edizione scoppiettante che potrebbe poi anche essere celebrata con il ritorno di Pippo Baudo al quale potrebbe esser dato un ruolo speciale.

Baglioni ha parlato dell’importanza dei giovani, di dare loro il giusto spazio e anche in questa ottica ha voluto giovani sul palco per essere guardati dai giovani a casa. Una conduzione svecchiata ma che abbia anche un filo rosso con i grandi nomi del passato, quale appunto potrebbe essere quello di Baudo, potrebbe dare un senso alla 70esima edizione del Festival.

Toccherà alla dirigenza di Rai 1 capire come muoversi anche perchè, proposte a parte, bisognerebbe anche capire i costi di una operazione simile ma prima ancora la voglia e la disponibilità di professionisti. Tutte idee che restano ovviamente tali, in questo caso è una idea nostra che nasce dalle tante riflessioni fatte in questi giorni dai diretti interessati.

Vedremo se nella conferenza stampa del day after qualcuno avrà voglia di dire qualcosa, se ci saranno delle indiscrezioni in merito o se ci vorrà del tempo per capire cosa ne sarà di Sanremo 2020



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.