Programmi TV

L’Aquila, 03:32 – La generazione dimenticata. 10 anni dopo il documentario di Lino Guanciale

L'Aquila, 03:32 - La generazione dimenticata è il documentario in onda su Rai 2 con Lino Guanciale 10 anni dopo il terremoto dell'aprile 2009

La vita di centinaia di persone è cambiata in quella tragica notte. 10 anni fa la terra tremava, 10 anni fa il terremoto a L’Aquila distruggeva tutto, spezzava vite, cambiava il destino di tanti. Che cosa è cambiato 10 anni dopo quel maledetto giorno? La Rai vuole ricordare quel drammatico giorno. Lo fa con una serie tv L’Aquila-Grandi speranze e lo fa anche con L’Aquila 03:31-La generazione dimenticata. 10 anni dopo Lino Guanciale va a L’Aquila per registrare un documentario e ascoltare le voci di quelle persone che in questi anni hanno cercato di ricostruire la loro esistenza. Ce l’hanno fatta?

Il documentario prodotto da Stand By Me con Rai Cinema e in onda venerdì 5 aprile alle 21.20 su Rai2, ripercorre gli avvenimenti di quella terribile notte del 2009 focalizzando l’attenzione su sei edifici, sei simboli di quel dramma: gli appartamenti abitati dagli studenti.

Un racconto intenso e toccante ripercorso con Lino Guanciale, nato ad Avezzano a pochi km dal capoluogo, che nell’aprile del 2009 aveva quasi trent’anni e tanti amici a L’Aquila.  La scelta di Lino Guanciale quindi non è stata casuale.

L’Aquila, 03:32 – La generazione dimenticata su Rai 2 il documentario con Lino Guanciale

 Attraverso le testimonianze dei protagonisti, i ragazzi sopravvissuti, il documentario ricostruisce quanto avvenuto a L’Aquila a partire dalle 22:48 del 5 Aprile, ora della prima scossa, fino alle 21:30 del 7 Aprile, quando viene estratta viva l’ultima studentessa, soffermandosi in particolare sul momento cruciale della tragedia, le ore 03:32 del 6 aprile, quando la terra esplose: pochi drammatici secondi che spensero per sempre i sogni, le speranze, le vite di un’intera generazione.

Le storie raccontate nel documentario di Rai 2: L’Aquila 10 anni dopo

Storie come quella di Eleonora Calesini, allora da poco 20enne, che come suo fratello ha problemi di udito. Tra le macerie impara a distinguere le scosse e i movimenti della terra attraverso le vibrazioni e si mette a urlare con le ultime forze rimaste quando il Vigile del Fuoco Claudio Ippolito la sente. Oppure quella dei due amici allora 22enni Francesco Maria Guerrini di Giulianova e Simone Pancrazio di Roma; e ancora Valeria Esposito, arrivata a L’Aquila per inseguire il sogno di diventare ingegnere edile, sopravvissuta sotto le macerie per oltre 21 ore; Alessandro Antonini, il primo di tre fratelli ad arrivare a L’Aquila da Controguerra (TE) per frequentare l’università e l’unico a vivere in casa della zia, mentre le sue sorelle minori Giusy e Genny troveranno la morte nel crollo della palazzina di via Campo di Fossa 6/B; Roberta Valerio dottoranda in ingegneria originaria del Molise sopravvissuta grazie all’intuizione di andare a dormire in macchina con il fidanzato Carmine; Matteo Antonioli di Pescara, che invece quella sera va incontro a un destino atroce, decidendo di andare a dormire dalla sua fidanzata in via Generale Rossi: rimarrà sotto le macerie per oltre 16 ore.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.